Topic:
14 Agosto 2022

Vangelo di domenica 14 agosto: la persecuzione

Non dobbiamo aver paura di essere perseguitati, l'importante è essere perseguitati per la giustizia, per l'amore a Dio. Non dobbiamo avere paura di rimanere soli, l'importante è essere nella volontà di Dio.
Vangelo di domenica 14 agosto: la persecuzione
Vangelo della XX domenica del Tempo Ordinario - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».
Dal Vangelo di Luca (Lc 12, 49-53) 

Commento al Vangelo del 14 agosto 2022
(XX Domenica del Tempo Ordinario- Anno C)  

Non abbiate mai paura quando suscitate la lotta, perché siete fedeli al Signore. Non dobbiamo aver paura di essere perseguitati, l’importante è essere perseguitati per la giustizia, per l’amore a Dio. Non dobbiamo avere paura di rimanere soli, non dobbiamo aver paura di perdere tutta la nostra reputazione. L’importante è essere nella volontà di Dio, è fare la volontà di Dio, allora si è nel mondo senza appartenere più al mondo!
Ricordatevi che su questa terra i più pericolosi per coloro che sono nell’establishment (cioè sono in una strada stabilizzata) sono i più rivoluzionari, perché scocciano all’infinito con la loro vita e la loro esistenza.
Che voglia di essere genuini discepoli del Signore che vivono davvero la novità rivoluzionaria di Cristo! Però subito, oggi, senza rimandare!
 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano