17 Gennaio 2020

Vangelo di domenica 19 gennaio (Gv 1, 29-34)

È l'amore che abbiamo verso Cristo che travolge coloro ai quali parliamo di Cristo. L'evangelizzazione è opera d'amore. Sono gli innamorati di Cristo che trascinano gli uomini a Gesù.
Foto di Pict Rider
Vangelo della domenica: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 1, 29-34)

Commento al Vangelo di domenica 19 gennaio 2020

Giovanni afferma che la manifestazione del Messia nel momento del Battesimo di Gesù fu un atto pubblico e costatabile di cui lui fu testimone. Questo uomo, testimonia Giovanni, è il Figlio di Dio. Giovanni infatti aveva visto lo Spirito scendere come colomba su Gesù.
Il riconoscimento di Gesù Figlio di Dio e Salvatore avviene per opera dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è l’amore persona che unisce il Padre e il Figlio. È lo Spirito Santo, Spirito dell’amore, che riversa l’amore di Dio nei nostri cuori, come dice San Paolo nella lettera ai Romani (5,5). È questo Spirito Santo che ci fa conoscere Gesù, il Salvatore del mondo. Conoscere Gesù è frutto dell’amore. L’evangelizzazione è opera d’amore. Sono gli innamorati di Cristo che trascinano gli uomini a Gesù.
È l’amore che abbiamo verso Cristo che travolge coloro ai quali parliamo di Cristo; è la nostra vita stravolta da Cristo che stravolge la vita di chi ci ascolta!
 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano