Topic:
28 Novembre 2019

Vangelo di domenica 22 dicembre (Matteo 1, 18-24)

Gesù è venuto a rivelarci il volto di Dio! Chiediti come cerchi il Signore, il suo volto. Finché non hai trovato Dio non hai pace perché vuoi lui!
Vangelo di domenica 22 dicembre (Matteo 1, 18-24)
Foto di Choat Boonyakiat
Vangelo della domenica: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Dal Vangelo di Matteo (Mt 1, 18-24)

Commento al Vangelo di domenica 22 dicembre 2019

Dice l'Angelo a Giuseppe: «Lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Cosa vuol dire che è venuto a salvarci? Gesù è venuto a rivelarci il volto di Dio!
Il grido che è nel cuore di tutti gli uomini di tutti i tempi trova risposta: «Io vengo e sono il Dio con voi!». Quanta rabbia in corpo c'è nella gente su questa terra perché il loro essere cerca il volto di Dio ma in realtà si riempiono di cose che non contengono la risposta. Per che cosa? Per saziare in fondo un'ansia umana. Come quella persona che cambia il vestito tutti i giorni; se l'analizzi bene è una persona che soffre terribilmente perché è piena di ansia, ha un vuoto pauroso dentro di sé, è insicura e non si sente amata, si sente sola e allora copre la sua angoscia attraverso questo continuo rinnovarsi di aggeggi attorno a sé, ma in fondo rimane sempre con la sua angoscia. Chiediti come cerchi il Signore, il suo volto. Finché non hai trovato Dio non hai pace perché vuoi lui! Quante cianfrusaglie ci scrolleremmo via se noi ci unissimo profondamente al Signore in una grande libertà interiore! Riempiti di Gesù, lascialo vivere in te!
 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano