Topic:
25 Ottobre 2019

Vangelo di domenica 27 ottobre: Luca 18, 9-14

Ciò che ci impedisce di pregare è il mettere noi stessi al posto di Dio. Getta via il tuo orgoglio e la tua solitudine orgogliosa, fa' posto al Signore nella tua vita!
Vangelo di domenica 27 ottobre: Luca 18, 9-14
Foto di Taizé
Vangelo della domenica: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. 
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. 
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. 
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».
Dal Vangelo di Luca (Lc 18, 9-14)    

Commento al Vangelo di domenica 27 ottobre 2019

Per il fariseo era impossibile mettersi in relazione con Dio. Si metteva alla pari, addirittura metteva avanti i suoi crediti. Non riconosceva Dio come il termine della sua vita e non vedeva la sua vita come un rapporto d'amore con lui, perciò se ne andò via nei suoi peccati. Ciò che ci impedisce di pregare è il mettere noi stessi al posto di Dio! 
Quando non pregate non date la colpa alla mancanza di tempo, alla quantità del lavoro, alle cose che opprimono. Non è vero: tu sei solo capace di pregare te stesso! Sei sazio di te, sei sazio della tua gloria, dei tuoi soldi, sei sazio dei tuoi figli e sei il più illuso che esista perché tutto è alienazione al di fuori del rapporto con Dio. Il fatto di non essere relazione con Dio costituisce il peccato dei peccati, un vuoto dentro di te che ti fa perdere il senso dell’esistenza. Getta via il tuo orgoglio e la tua solitudine orgogliosa, convertiti all’amore di Dio!
Fa’ posto al Signore nella tua vita. 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano