Topic:
15 Gennaio 2024
Ultima modifica: 15 Gennaio 2024 ore 15:14

Vangelo di domenica 14 gennaio: «Che cosa cercate?»

Oggi entrate dentro di voi e chiedete allo Spirito Santo che vi faccia comprendere in profondità il dono della vostra vocazione, in modo che la vostra gioia sia veramente piena.
Vangelo di domenica 14 gennaio: «Che cosa cercate?»
Foto di MozZz
Vangelo della II domenica del tempo ordinario - Anno B: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. 
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 1, 35-42)

Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più


Commento al Vangelo del 14 gennaio 2024 (II domenica del Tempo Ordinario - Anno B)  

Gesù passa e Giovanni lo indica ai suoi discepoli: «Ecco l’Agnello di Dio». I due si sentono mossi ad andare dietro di lui: è in quell’incontro che si sentono attirati e vanno. Gesù dice: «Che cosa cercate?» e poi: «Venite e vedrete». Il dono, la chiamata del Signore è così, non la si confonda con la corrispondenza alla vocazione stessa! Io posso avere un soggetto chiamato ad una vocazione, il quale non corrisponde, tuttavia rimane sempre chiamato. La non risposta è il suo peccato, ma Dio non toglie mai il dono che ha compiuto. 
Oggi entrate dentro di voi e chiedete allo Spirito Santo che vi faccia comprendere in profondità il dono della vostra vocazione, in modo che la vostra gioia sia veramente piena.
 
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui