Topic:
25 Giugno 2023
Ultima modifica: 24 Agosto 2023 ore 10:47

Vangelo di domenica 25 giugno 2023: «Non abbiate paura!»

Dio non ti abbandona. La nostra vita è nel Signore. Non diventate vecchi! Rimanete giovani, e lo sarete quando il vostro cuore batte con il cuore di Cristo!
Vangelo di domenica 25 giugno 2023: «Non abbiate paura!»
Foto di P A
Vangelo della XII domenica del Tempo Ordinario - Anno A: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze. 
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. 
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli». 
 
Dal Vangelo di Matteo (Mt 10, 26-33)         

Commento al Vangelo del 25 giugno 2023 (XII domenica del tempo ordinario - Anno A) 

Gesù ci dice: «La verità che vi dico è così attesa dagli uomini che non può restare nascosta. Se la verità che vi dico oggi è limitata ancora ai gruppi attuali di ascoltatori, attraverso voi e i futuri credenti si espanderà in tutto il mondo. Non temete coloro che possono uccidere il corpo ma non possono uccidere l’anima. Temete colui che può fare perdere il corpo e l’anima nella Geenna». La Geenna era la valle vicina a Gerusalemme dove venivano bruciati i rifiuti e dove il fuoco era acceso continuamente, simbolo dell’inferno.
Dio non ti abbandona. La nostra vita è nel Signore. Non diventate vecchi! Rimanete giovani, e lo sarete quando il vostro cuore batte con il cuore di Cristo. Quando non ami trovi mille scuse, quando ami trovi tutti i modi per poter sviluppare l'amore. Gesù ci guida!
 
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui