Topic:
7 Settembre 2022

Buon compleanno don Benzi!

97 anni fa nasceva il sacerdote dalla tonaca lisa
Buon compleanno don Benzi!
Don Oreste ha incontrato migliaia di persone e ha segnato la vita di tanti. Anche oggi la sua storia continua a parlare e a ispirare molte persone, a partire dai bambini.
Il ricordo di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, è ancora vivo nel cuore di tanti che l’hanno incontrato e conosciuto. E tante mamme, papà, nonni hanno raccontato la sua vita ai loro piccoli. Ecco alcuni pensieri raccolti dai bambini che hanno conosciuto il sacerdote riminese attraverso i racconti di chi l’ha incontrato di persona.
 
«Caro nonno Oreste, anche se io non ti ho incontrato, io sono sicuro che eri e ancora sei un vero supereroe che invece di combatterli, i cattivi li fai diventare buoni. Ma io vorrei sapere: come facevi a vedere tutto in modo buono? Soprattutto l'aglio e il minestrone. Grazie nonno Oreste!»
(Samir, 11 anni)
 
«Don Oreste è una persona che sa veramente come amare, ha fatto in modo che i disabili si sentissero amati: una volta ha creato una vacanza con i disabili e gli scolari. Li ha portati in Trentino dove faceva escursioni in montagna con tutti. Sapete che don Oreste ha fondato anche un ritrovo per i senzatetto?
Poi ha portato via dagli istituti i sordi e i muti e gli ha dato una famiglia».
(Maddalena 10 anni)
 
«Don Oreste già da piccolo, a 8 anni, sentiva la sua vocazione da prete, ma voleva anche essere scienziato ed esploratore proprio come me. Lui è sempre stato un segno per me, abitava in una casa povera con tanti fratelli ed era gentile con tutti. Alla fine ha scelto di essere prete e io ho 9 anni e vorrei essere come lui. Don Oreste mi aiuti a essere come te?»
(Filippo 9 anni)

Un libro per raccontare la vita di don Oreste ai bambini

Copertina del libro Il viaggio di don Oreste
Tanti bambini hanno potuto conoscere la vita di don Benzi attraverso il libro illustrato Il viaggio di don Oreste, pensato per i bambini, ma apprezzato anche dai grandi. Il sacerdote dalla “tonaca lisa”, difensore irriducibile dei piccoli e dei poveri contro ogni ingiustizia, ma sempre con il sorriso sul volto, viene raccontato in tanti episodi. La sua vita fu un susseguirsi di scoperte da vero scienziato dell’animo umano, e un viaggio avventuroso da autentico esploratore, ricco di episodi incredibili che sono destinati a essere ricordati per sempre.

Ascolta una favola raccontata da don Oreste

Il fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII amava intrattenere i bambini con tante storie che toccavano il cuore e tanti anni fa, durante un campo per bambini a Rimini, don Oreste raccontò la favola di Martino. Tutti i bambini che non lo hanno incontrato di persona, potranno ascoltare la voce di don Oreste in questo video, in cui racconta questa favola.