Topic:
14 Aprile 2023
Ultima modifica: 14 Aprile 2023 ore 09:59

È giusto dare il cellulare ai bambini?

Riflessioni sui figli che vogliono il telefonino
È giusto dare il cellulare ai bambini?
Foto di Mirko Sajkov da Pixabay
Sempre più spesso incontro genitori in difficoltà rispetto all'uso del cellulare dei figli: come fare? Cosa dire? Come controllare? Domande sane e importanti che meritano attenzione
Marco ha 11 anni: «Mamma mi compri lo smartphone? Lo hanno tutti i miei amici, lo voglio anch’io». Capitano situazioni dove bambini sempre più piccoli chiedono un proprio smartphone, con la scusa che gli amici lo possiedono. I genitori si trovano di fronte ad un dilemma: assecondare la richiesta, considerando il vantaggio di poter controllare meglio i figli ed essere “maggiormente in contatto”, oppure dire di no dando delle spiegazioni? A volte, nella prima scelta, si salta un passaggio: prevenire è meglio che curare! Pertanto diventa importante educare all’utilizzo di questo strumento, accompagnare con coraggio ed amore, definire prima delle regole chiare rispetto a ciò che è consentito fare, dare dei tempi d’utilizzo, spiegare i rischi che si possono trovare online e definire degli spazi precisi di “monitoraggio genitoriale” sullo strumento per evitare di doverlo fare di nascosto.

Dare regole sull'uso del telefonino

Le regole sono prima di tutto un gesto d’amore e questo va detto ai figli: «Ti accompagno perché ti voglio bene». Purtroppo saltare questi importanti passaggi porta a vivere situazioni complesse e le conseguenze non tardano a presentarsi. Bambini sempre più piccoli invischiati in chat pericolose, con scambio di materiali (foto e video) inadeguati etc. Perché mettere i figli in situazioni potenzialmente complesse e pericolose? Perché vivere come genitori situazioni in cui diventa difficile recuperare e sanare? Una scelta importante per la coppia genitoriale è decidere a quale età dare il cellulare al figlio, dopo aver fatto una reale valutazione dei pro e dei contro e soprattutto perché lo si considera capace di gestire uno strumento utile ma che può diventare rischioso allo stesso tempo.

L'importanza di dare l'esempio

Una scelta quindi che nasce da una consapevolezza di coppia genitoriale, un confronto, una valutazione e un accompagnamento dei figli allo strumento. In questo ambito, come in moltissimi altri ambiti educativi, l’esempio è un aspetto importante in quanto i figli ci osservano ogni giorno e imparano imitandoci, anche per quanto riguardo l’uso dello smartphone.

Smartphone ed età dei bambini

A che età è consigliabile dare uno smartphone a uso personale ai figli?
Alcuni esperti suggeriscono l’età di 14 anni. La Società Italiana di Pediatria ha emanato alcune linee guida, indicando come rapportarsi con i figli in merito ai dispositivi digitali: prima dei due anni di età, smartphone e tablet, dovrebbero essere vietati. No a smartphone e tablet prima di andare a dormire e nemmeno durante i pasti. Per quel che riguarda i social network l’età indicata è 13 anni con il controllo dei genitori sino a 14.