Scopri i racconti che affrontano con delicatezza temi come l'accoglienza degli altri, la disabilità, il valore delle relazioni e la gioia della condivisione. Ispirati ad alcuni riferimenti biografici di don Oreste Benzi, queste storie aiutano a trasmettere ai piccoli i valori universali di solidarietà e condivisione.
“Gufo Oreste e le storie del Bosco” è una raccolta di 11 storie pensate per accompagnare i bambini alla scoperta dell’inclusione, della solidarietà e della bellezza di aiutare chi è in difficoltà. Ispirate all’opera di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, queste storie affrontano con delicatezza temi come
l’accoglienza degli altri, la disabilità, il valore delle relazioni e la gioia della condivisione. Ogni racconto può essere letto ad alta voce, ma anche interpretato con l’aiuto di simpatici personaggi di stoffa, seguendo le indicazioni dell’autrice per coinvolgere attivamente i più piccoli. Il libro è uno strumento versatile, ideale per la lettura in famiglia, ma anche per attività di gruppo nella scuola primaria e dell’infanzia, oltre che in altri contesti educativi.
Diventa anche tu un Narratore certificato
Geppi Santamato, autrice del libro "Gufo Oreste e le storie del Bosco" propone un
corso di formazione per "Narratori certificati" per utilizzare le storie di Gufo Oreste. I racconti sono creati per
scoprire valori e messaggi da trasmettere ai piccoli, con riferimenti biografici al prete dalla tonaca lisa, don Oreste Benzi. Le storie proposte, inoltre, aiutano a scoprire l'esperienza di condivisione della Comunità Papa Giovanni XXIII, a partire dall'apertura della prima casa famiglia fino ai giorni nostri.
Il corso è rivolto a chi sente la necessità di promuovere i
valori universali di solidarietà e condivisione. Le storie, che sono strumenti preziosi per educatori, insegnanti, genitori e nonni, intratterranno i piccoli e li coinvolgeranno nella narrazione.
Il corso si svolge online, sulla piattaforma Meet con incontri a cadenza settimanale.
Per info e prenotazioni:
Per sapere quando saranno i prossimi corsi, puoi inviare una mail a: latenda.rimin@apg23.org
Chi è l'autrice di Gufo Oreste e le storie del Bosco
Geppi Santamato, originaria di Vicenza, entra a far parte della Comunità Papa Giovanni XXIII nell’estate del 1981, quando si trasferisce in una casa famiglia del riminese. Nel 1988 sposa Maurizio e insieme condividono il loro affetto aprendo la famiglia all’esperienza dell’affidamento familiare. Con Sempre Editore ha scritto il racconto introduttivo del libro
Oreste, gufo sempre sveglio del 2007, inoltre ha pubblicato
Favole per i nonni del 2008,
Un, due, tre... Sandra! del 2020 e
Il Rosario con la Beata Sandra Sabattini del 2024, tutti con Sempre Editore.