Topic:
3 Maggio 2023

La siccità nel Corno d'Africa è causata dal cambiamento climatico

Lo dice uno studio condotto da 19 ricercatori
La siccità nel Corno d'Africa è causata dal cambiamento climatico
Foto di Simone Ceciliani
La devastante siccità che attanaglia Etiopia, Somalia e Kenya non si sarebbe verificata senza l'effetto delle emissioni di gas serra. A stabilirlo, per la prima volta, è l'analisi di un team internazionale di scienziati del clima del gruppo World Weather Attribution.
I cambiamenti climatici causati dall'uomo hanno reso la siccità agricola nel Corno d'Africa circa 100 volte più probabile e la devastante siccità in corso non si sarebbe verificata affatto senza l'effetto delle emissioni di gas serra. A stabilirlo, per la prima volta, è l’analisi di un team internazionale di scienziati del clima del gruppo World Weather Attribution. 

Le temperature estreme aumentano l’evaporazione 

Gli scienziati hanno scoperto che, mentre i cambiamenti climatici hanno avuto un effetto minimo sulle precipitazioni annuali totali nella regione, le temperature più elevate hanno aumentato in modo significativo l'evaporazione dal suolo e dalle piante, rendendo molto più probabile la siccità dei terreni. Senza questo effetto, negli ultimi due anni la regione non avrebbe sperimentato la siccità agricola. Invece, i diffusi mancati raccolti e la morte del bestiame hanno lasciato più di 20 milioni di persone a rischio di insicurezza alimentare acuta.
 
Per quantificare l'effetto del cambiamento climatico su questa siccità, gli scienziati hanno analizzato i dati meteorologici e le simulazioni dei modelli computerizzati per confrontare il clima attuale, dopo un riscaldamento globale di circa 1,2°C dalla fine del 1800, con il clima del passato, seguendo metodi di revisione paritaria.
 
Gli scienziati hanno esaminato i cambiamenti delle precipitazioni nel 2021 e 2022 nella regione colpita, che comprende l'Etiopia meridionale, la Somalia meridionale e il Kenya orientale. Le precipitazioni nella regione si concentrano normalmente in due stagioni: le piogge lunghe, che si verificano tra marzo e maggio, e dove si verifica la maggior parte delle precipitazioni annuali, e le piogge brevi, da ottobre a dicembre, che di solito sono più brevi, meno intense e più variabili. 

Siccità nel Corno d’Africa: ecco cosa dicono gli scienziati 

Lo studio è stato condotto da 19 ricercatori del gruppo World Weather Attribution, tra cui scienziati di università e agenzie meteorologiche di Kenya, Mozambico, Sudafrica, Stati Uniti d'America, Paesi Bassi, Germania e Regno Unito.
 
Gli scienziati sono giunti alla conclusione che un periodo di scarse precipitazioni e alte temperature così insolito come le condizioni recenti - cioè un evento che ha circa il 5% di possibilità di svilupparsi in ogni anno - sarebbe stato molto meno grave senza gli effetti del riscaldamento causato dall'uomo. Le condizioni attuali della regione sono classificate come “siccità eccezionale” nella scala US Drought Monitor: ciò significa che senza l'effetto dei cambiamenti climatici sulle temperature, le condizioni della regione sarebbero state normali o al massimo “anormalmente secche”, un livello inferiore nella scala della siccità.

Gli eventi estremi hanno un pesante impatto sulle popolazioni locali 

Sebbene i cambiamenti climatici abbiano reso la siccità più frequente ed estrema, ad aumentare l’impatto umano ci hanno pensato anche i conflitti nella regione, la fragilità dello stato e la povertà. 
Le popolazioni che si affidano all'agricoltura e alla pastorizia alimentate dalle piogge, infatti, sono tra le più colpite. Affrontare le cause profonde della vulnerabilità e aumentare gli investimenti in misure di adattamento che siano resistenti sia agli estremi secchi che a quelli umidi, che sono la norma in questa regione, è fondamentale per evitare che i futuri eventi meteorologici estremi si trasformino in disastri.