Topic:
4 Ottobre 2022
Ultima modifica: 5 Ottobre 2022 ore 09:41

The Letter, il film sulla Laudato Si'

The Letter: guarda il film documentario sull'enciclica ambientalista.
The Letter, il film sulla Laudato Si'
Foto di VATICAN MEDIA
Papa Francesco ha firmato l'enciclica Laudato Si' nel 2015; da allora il Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale è diventato il cantiere vaticano impegnato nella costruzione di un pianeta migliore. Nel tempo ne è nato il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, oggi Movimento Laudato Si'.
In mattinata del 4 ottobre 2022 si è tenuto, con una conferenza stampa di presentazione, il lancio del film The Letter. Il lungometraggio (di un'ora e venti minuti circa) racconta i retroscena che riguardano la firma dell'enciclica Laudato Sii', nella quale Papa Francesco ha raccolto tutta la sua preoccupazione e le azioni auspicate per la tutela del Creato.

Da quel 2015 che pare così lontano, anno in cui la Laudato Si' è nata,  le cose non sembrano andare molto meglio. Ma i cristiani non si arrendono; ogni anno nel Tempo del Creato ripropongono eventi e momenti di impegno. Nel film — anticipa il Movimento Laudato Sii', lo  stesso Francesco è protagonista. Guardiamolo insieme.



Vedi anche: la conferenza stampa di presentazione del film The Letter.

L'enciclica Laudato Si'

La Laudato Si' è l'enciclica sulla "cura della casa comune" che Papa Francesco ha pubblicato nel giugno 2015.

Sala gremita con giornalisti e prelati in Vaticano
Presentazione ufficiale in Vaticano dell'Enciclica Laudato Si', nella foto scattata il 18 giugno 2015.
Foto di ANSA/L'OSSERVATORE ROMANO


Nel documento sono raccolti i principi che guideranno la Chiesa Cattolica sul tema del rispetto ambientale negli anni a seguire. Così apre l'Enciclica:

«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba».

La decarbonizzazione: una Chiesa oltre il petrolio

Dal momento di lancio dell'enciclica la Chiesa ha invitato i movimenti e le organizzazioni alla decarbonizzazione:  la richiesta è quella di spostare i capitali dagli investimenti in energia non rinnovabile (petrolio, carbone, eccetera), alle rinnovabili.

Qui la registrazione dell'incontro sulla decarbonizzazione, inserito nel programma della Settimana Laudato Sii del 2021.


 

«Porteremo il contributo cattolico alle Conferenze delle Nazioni Unite sul clima»

L'evento più squisitamente politico della Settimana Laudato Si' 2021 si è tenuto lunedì 17 maggio 2021 dalle 19. I cattolici non hanno voluto farsi trovare impreparati: la quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP15) e la ventiseiesima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP26) si stavano per tenere, rispettivamente dall'11 al 24 ottobre e dal 9 al 20 novembre. Le due Conferenze delle parti (COP) sono attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) del '92.

I relatori hanno lanciato una petizione internazionale dei cattolici per la salvaguardia del creato, invitando a dare adesione personale e comunitaria, e a diffonderla attraverso i contatti di ciascuno.


 

Papa Francesco: «Partecipate tutti alla Settimana Laudato Si'»

Ecco il video del 16 maggio 2021, lanciato al termine della preghiera del Regina Coeli, con il grazie di Papa Francesco al Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale, al Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e a Caritas per la Settimana Laudato si’.


 

L'edizione 2020 della Settimana per la Laudato Si' invece era stata dedicata al tema: Ora et Labora per l'ambiente.