Topic:
7 Maggio 2022
Ultima modifica: 7 Maggio 2022 ore 07:34

La vita della beata Sandra diventa un cartoon

Il cartone animato che parla della giovane riminese discepola di don Benzi è ora disponibile online
La vita della beata Sandra diventa un cartoon
Si intitola "Tu la conosci Sandra?" e attraverso il dialogo tra una nonna e una nipote vengono proposti ai più piccoli i passaggi più significativi del cammino di santità di Sandra Sabattini, proclamata beata lo scorso 24 ottobre.
Sandra Sabattini è stata proclamata beata lo scorso 24 ottobre. Lei, una giovane riminese che ha perso la vita a soli 22 anni in seguito a un incidente stradale, è riuscita a conquistare tanti con la sua semplicità. Per conoscere meglio la vita e la figura di questa giovane santa, oltre al suo Diario (ora disponibile nella nuovissima edizione aggiornata e in ebook), ora c'è anche un cartoon, per raccontare la sua storia ai più piccoli.

Il cartoon è stato prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII (di cui anche Sandra faceva parte) ed è ora disponibile anche online.
Infatti, in occasione del 4 maggio 2022, giorno in cui per la prima volta tutta la Chiesa può ricordare Sandra nella memoria liturgica a lei dedicata, è stato lanciato un sito tutto dedicato alla beata riminese: www.sandrasabattini.org ed è proprio lì che tutti potranno vedere il cartone animato della storia di Sandra.

«Si intitola “Tu la conosci Sandra?” e attraverso il dialogo tra una nonna e una nipote vengono evidenziati i passaggi più significativi del cammino di santità di Sandra in un linguaggio colorato e adatto ai bambini» spiega Emanuela Frisoni, che ha curato la sceneggiatura e la direzione del lavoro. «Gli strumenti che la Comunità Papa Giovanni XXIII si è data per diffondere il cammino di questa nostra sorella beata sono diversi e tra questi c’è questo cortometraggio animato - continua Frisoni-. È uno strumento adatto ai nostri piccoli, in particolare a quelli che frequentano la Scuola Primaria. È da far conoscere anche agli insegnanti di religione, ai catechisti, ai parroci e agli animatori perché grazie al cartoon possono far intravedere ai bambini un possibile cammino di santità».



I disegni sono di Giulia Boari che aveva già curato il libro “Un, due, tre … Sandra” sulla vita e il pensiero di Sandra, e “Il viaggio di don Oreste”, sulla vita di don Benzi, entrambi rivolti ai bambini.
L’animazione del cartoon è di Emanuele Lumini, mentre le musiche originali sono a cura di Fabrizio Zagami e Manuela Fioravanzo.