Topic:
11 Dicembre 2021

Servizio Civile? Provalo per 3 giorni!

Opportunità per giovani dai 18 ai 28 anni
Servizio Civile? Provalo per 3 giorni!
In attesa del bando di Servizio Civile Universale 2021-22, la Comunità Papa Giovanni XXIII offre la possibilità di “provare 3 giorni” in una delle sue realtà.
È attesa in questi giorni la pubblicazione del bando di Servizio Civile Universale 2021-22 e con la Comunità Papa Giovanni XXIII saranno disponibili 235 posti in tutta Italia e 56 all’estero. Sono tante le attività in cui ragazzi e ragazze possono coinvolgersi e sperimentarsi. È possibile infatti svolgere servizio presso una delle numerose case famiglia dell’associazione a supporto di minori e persone con disabilità, presso le cooperative sociali, le comunità terapeutiche che accolgono persone vittime di dipendenze, le strutture per persone senza fissa dimora, per donne vittime di tratta e per carcerati che stanno scontando la pena in misura alternativa al carcere. Ma anche presso gli uffici dell’associazione che si occupano di progettazione, comunicazione e fundraising ed all’interno di percorsi di educazione alla pace presso scuole e gruppi informali, supportando azioni di comunicazione dal basso, progettazione, diritti umani e giustizia internazionale. 

Porte aperte al Servizio Civile: prova 3 giorni!

Nell’attesa del bando e durante la sua pubblicazione, l’ente offre la possibilità di “provare 3 giorni” una delle sue realtà. L'iniziativa "Porte aperte al Servizio Civile: prova 3 giorni!"  permetterà ai giovani dai 18 ai 28 anni che lo desiderano di passare 3 giorni presso una o più realtà della Comunità Papa Giovanni XXIII, così da poter conoscere lo stile dell'ente e, una volta pubblico il bando, candidarsi per il progetto che più incontra il loro interesse.  Si potrà scegliere di vivere l’esperienza in modalità diurna o H24, a seconda dei propri interessi e compatibilmente con le realtà presenti vicino la propria residenza o domicilio. Per aderire, è sufficiente compilare un modulo di iscrizione e si verrà contattati,

Alcuni incontri formativi

13/12. Servizio civile all'estero

Il prossimo lunedì 13 dicembre alle ore 17.30 si terrà un primo incontro informativo sul Servizio Civile all’estero. Saranno 56 i posti disponibili nei progetti all’estero, distribuiti nei tanti paesi di destinazione: Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Francia, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Tanzania, Thailandia e Zambia. In ciascuno di questi paesi, le attività dove i volontari in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone vittime di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.
L’incontro si svolgerà online, attraverso Google Meet. Oltre ad informazioni di carattere generale, ci sarà spazio anche per domande, dubbi o richieste di approfondimento sia sui progetti, che su Spid, modalità di candidatura, tempistiche successive alla presentazione della domanda, avvio al servizio, formazione.
Per iscriversi è sufficiente anche qui compilare un modulo entro le 17.00 di lunedì 13 Dicembre.

15/12. Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, il prossimo mercoledì 15 dicembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Avv. Mario De Mauro” Ist. Ventorino in P.zza S. Domenico Savio di Catania, avrà luogo il convegno “Cittadini Attivi per un futuro sostenibile – Pensieri e narrazioni per un’inclusione possibile” 
Obiettivi dell’Agenda 2030, disabilità, cooperazione internazionale, migrazioni e disarmo: sono questi gli argomenti che verranno trattati durante l’incontro organizzato da Comunità Papa Giovanni XXIII, Cope, Focsiv, Consorzio Sol.Co. e Pax Christi. 
Per partecipare all’iniziativa sarà necessario il green pass rafforzato. Il numero di partecipanti è limitato alla capienza dell’Auditorium, si consiglia quindi la prenotazione al 3917008490