Topic:
3 Marzo 2022
Ultima modifica: 7 Marzo 2022 ore 08:48

#abbraccioperlapace per ripensare il futuro

Un abbraccio per la pace fra ucraini e russi: al via la campagna
#abbraccioperlapace per ripensare il futuro
Foto di Gianluca Costantini
La proposta della società civile di una mobilitazione per promuovere l'apertura di tavoli di dialogo tra le comunità ucraine e russe presenti in Italia: per arginare e prevenire l'odio che potrebbe divampare tra i due popoli.
Decine di organizzazioni e realtà italiane della società civile si sono attivate nelle scorse ore per pensare al domani: cosa accadrà alle comunità russe ed ucraine nel mondo? Riusciranno a rimanere in dialogo fra loro, per continuare a poter sperare in un futuro di pace?
Da queste riflessioni nasce la campagna Un Abbraccio per la pace, che attraverso l'hashtag #abbraccioperlapace, vuole dare visibilità ai momenti di dialogo e di incontro fra i popoli europei dell'est Europa.


I promotori propongono l'attivazione di Tavoli di Dialogo per la Pace.  Cioè l'accoglienza nelle sedi delle varie organizzzazioni di testimonianze di cittadini dell’est di diverse nazionalità, in particolar modo russi e ucraini.

Alcuni esempi: letture collettive di autori delle due nazionalità; oppure l'organizzazione di raccolte di beni di prima necessità da inviare nelle zone del conflitto, o ancora la condivisione di progettualità per il sostegno a distanza e per l’accoglienza di profughi della guerra.

Il tavolo di dialogo può concludersi con un impegno scritto dei componenti di entrambe le comunità per far avanzare la pace, ma soprattutto con un loro abbraccio. Saranno proprio le foto di questi abbracci a colorare i canali social della campagna. Fra gli aderenti, la Comunità Papa Giovanni XXIII , che ha attivato un sito specifico per l'emergenza Ucraina.