Topic:
2 Agosto 2020

Vangelo del 2 agosto: con quei 5 pani e 2 pesci

Andare davanti al Signore tutti i giorni nella Messa ci nutre, ci fa crescere nella sua intimità.
Vangelo del 2 agosto: con quei 5 pani e 2 pesci
Foto di Anneke
Vangelo di domenica 2 Agosto 2020: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi.
In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
Dal Vangelo di Matteo (Mt 14, 13-21)

Commento al Vangelo di domenica 2 agosto 2020

Gesù prende i pani e i pesci, li benedice e li fa distribuire alla gente. È il segno dell’Eucaristia.
Gesù è venuto a dirci che lui è «il pane della vita» (Gv 6,35), e chi mangia di lui vive per lui (Gv 6,57). Ho trovato una delle risposte al mio anelito: basta che io mi immerga in Gesù, pane della vita, nell’Eucaristia che rinnova il suo sacrificio d'amore.
Nella comunione eucaristica veniamo nutriti nella vita in Cristo, con Cristo, per Cristo.
Stare davanti a lui fisicamente presente nell’Eucaristia toglie le “cateratte” dai nostri occhi; andare tutti i giorni da lui nella Messa ci nutre, ci fa crescere nella sua intimità.
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano