Topic:
1 Novembre 2020

Vangelo di domenica 1 novembre 2020: Beati voi!

I santi, pur vivendo su questa terra e intensamente, sono con i piedi su un altro terreno, su un'altra terra: la terra dei vivi!
Vangelo di domenica 1 novembre 2020: Beati voi!
Vangelo della domenica: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
Dal Vangelo di Matteo (Mt 5, 1-12a)

Commento al Vangelo di domenica 1 novembre 2020

I santi sono genuini, non sono artefatti. Tu non trovi mai un santo che fa il devoto, il collotorto!
«Beati coloro che hanno un cuore pulito»: in essi non c’è calcolo, non ci sono furbizie, non c’è il tentativo di coprire sé stessi con le maschere che ci accompagnano sempre. Queste anime sembrano non sentire più i riflessi del mondo; rimangono quasi indifferenti alla lode o al biasimo, al successo o all’insuccesso. Sembra che esse, pur vivendo su questa terra e intensamente, siano però con i piedi su un altro terreno, su un'altra terra: la terra dei vivi!
Questa purezza del cuore dona alla persona anche tutta una freschezza di vita. L’uomo infatti soffre in tutte le sue divisioni interiori, soffre quando è diviso tra quello che vorrebbe essere e quello che è. Nei santi invece sembra che ormai ci sia un’unità interiore, una semplicità.
Voi avete l'unità interiore nel cuore? Sapete ciò che volete e volete ciò che sapete? Cioè avete scelto di fare definitivamente vita insieme col Signore e di camminare con lui?
 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano