Topic:
8 Novembre 2020
Ultima modifica: 20 Novembre 2020 ore 10:51

Vangelo di domenica 8 novembre: Le lampade e l'olio

Cosa vuol dire essere vigilanti? Vuol dire essere dentro la realtà, essere dentro la concretezza dell'esistenza ma l'esistenza è concreta solamente ed unicamente in Dio.
Vangelo di domenica 8 novembre: Le lampade e l'olio
Foto di kalyanayahaluwo
Vangelo della domenica: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».
Dal Vangelo di Matteo (Mt 25, 1-13)

Commento al Vangelo di domenica 8 novembre 2020

Le ragazze della parabola erano accompagnatrici della sposa. Esse dovevano andare incontro allo sposo e al suo corteo per accompagnarli alla casa della sposa. La festa nuziale, che si svolgeva di notte, si celebrava nella casa del padre dello sposo e da qui sono state escluse le vergini imprevidenti. Cinque vergini hanno previsto l’eventualità di un ritardo dello sposo e si sono preparate alle conseguenze; cinque invece erano superficiali e non hanno pensato all’eventualità del ritardo.
Previdenza e vigilanza devono essere l’atteggiamento del cristiano.
Cosa vuol dire essere vigilanti? Vuol dire essere dentro la realtà, essere dentro la concretezza dell’esistenza ma l’esistenza è concreta solamente ed unicamente in Dio; al di fuori di lui abbiamo solo degli aspetti dell’esistenza ma questi non possono rispondere a quello di cui noi abbiamo veramente bisogno: solo in Dio noi abbiamo il senso del tutto e il significato dell’esistenza!
L’uomo non riesce a vivere il particolare se non si incontra con il tutto; l’uomo non riesce a vivere il limite se non s’incontra con l’infinito; l’uomo non riesce a vivere il provvisorio se non s’incontra con l’assoluto!
 
Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano