Topic:
1 Settembre 2020

Pregare con il messalino digitale Pane Quotidiano

È disponile on line l'ebook di Pane Quotidiano settembre ottobre 2020. Ecco cosa contiene e dove trovarlo.
«Quando devi affrontare un problema o prendere una decisione, passa parola con Dio» diceva don Benzi. Oggi è possibile farlo in ogni momento anche con lo smartphone attraverso Pane Quotidiano digitale.
È disponibile in tutte le principali librerie on line la versione ebook di Pane Quotidiano settembre ottobre 2020, il messalino digitale che contiene le letture proposte dalla liturgia del giorno, con un commento tratto dalle meditazioni di don Oreste Benzi. 
Don Benzi invitava spesso a «passare parola con Dio» quando nelle nostre giornate ci troviamo ad affrontare problemi a volte complessi, o a prendere decisioni difficili. Lui stesso poi era sempre pronto a dare consigli ed erano centinaia le persone che ogni giorno lo contattavano attraverso il telefono o scrivendogli lettere (poi diventate email) per avere un orientamento nella propria vita.
Oggi tutto questo è ancora possibile attraverso il "messalino digitale" Pane Quotidiano.

Come pregare con lo smartphone

Con la fine del lockdown sono ripartite le messe in presenza ma molti sottolineano come il periodo di “distanziamento sociale” che abbiamo vissuto - e che in parte continuiamo a mantenere - ci abbia fatto riscoprire altre forme di preghiera, come la meditazione della Parola e l’incontro personale profondo con Dio
C’è voglia di ripartire, ma anche tanto disorientamento. Ecco allora la proposta della casa editrice Sempre di inserire la Parola di Dio e un pensiero ogni giorno di don Oreste Benzi in quello strumento che tutti ormai portano sempre con sé: lo smartphone.

Leggi Pane Quotidiano sul tuo telefonino

Abbonati al messalino online

La Parola di Dio diventa digitale

Secondo il Report digital 2020, l'82% della popolazione è connessa sul web, mediamente per ben 6 ore al giorno. Ma per quanto riguarda gli strumenti di connessione, quello nettamente prevalente è ormai lo smartphone: lo possiede il  94% degli italiani, praticamente quasi tutti.
Del resto questo discendente del telefono ha ormai soppiantato molti altri strumenti di uso comune, dal navigatore satellitare alla torcia elettrica, dalla macchina fotografica al registratore e molto altro. Tutto sempre a portata di mano in questo strumento piccolo e leggero, che possiamo tenere in tasca.
Ed ecco l'intuizione della casa editrice Sempre, fondata dallo stesso don Benzi, di rendere disponibile sullo smartphone anche il bimestrale Pane Quotidiano.

Cosa trovi nel messalino digitale Pane Quotidiano

Pane Quotidiano, è un libretto tascabile bimestrale che propone le letture quotidiane previste dalla liturgia, accompagnate dai commenti tratti dalle meditazioni di don Oreste Benzi.
Nato in occasione del Giubileo del 2000 come strumento per avvicinare tante persone all’incontro con la Parola di Dio, Pane Quotidiano ha avuto negli anni successivi una forte espansione, arrivando ad essere uno dei messalini più diffusi, sia su abbonamento che in libreria.
«Tanti però ci chiedevano di poter avere le letture e i commenti di don Benzi anche sul cellulare, visto che è uno strumento che hanno sempre con sé e possono consultare in ogni momento» spiega Martina Aprili, responsabile della promozione per la casa editrice Sempre.
Così Pane Quotidiano è stato trasformato in un messalino digitale che si può leggere su computer, tablet e smartphone.

Il Santo del giorno e i contenuti aggiuntivi di Pane Quotidiano digitale

Su Pane Quotidiano digitale si trovano tutti i testi della versione cartacea, ma il lettore può beneficiare anche delle varie funzionalità offerte dal software di lettura che si sta utilizzando. Se si usa Google play libri, ad esempio, si può attivare la lettura ad alta voce, utile per chi vuole ascoltare il testo mentre ha le mani occupate perché magari sta guidando o preparando il pranzo. Ma si tratta anche di un importante ausilio per persone che hanno difficoltà motorie o visive.
Si possono inoltre evidenziare parti di testo, salvarle in una nota, tradurle in altre lingue, oppure è possibile cercare in tutto il testo una parola o una frase che ci interessa. 
Dal punto dei vista dei contenuti, la versione digitale consente inoltre di cliccare su alcuni “santi del giorno” accedendo così ad un profilo biografico che non solo racconta in sintesi la vita della persona di cui si fa memoria ma ne evidenzia anche l’attualità del pensiero, offrendo così al lettore ulteriori spunti per il cammino spirituale.

Dove trovare il messalino online Pane Quotidiano

Pane Quotidiano dei mesi di settembre e ottobre 2020 nella versione ebook può essere acquistato e scaricato sul proprio smarphone al costo di soli euro 1,99 da tutte le principali piattaforme di libri digitali. Basta cercare su Google "Pane Quotidiano settembre ottobre 2020 ebook" e scegliere poi lo store preferito, in base alle proprie abitudini, al tipo di sistema operativo e al software di lettura utilizzato.
Qui alcuni link diretti:

Google libri

Amazon kindle

Apple books

Per ogni dubbio o esigenza si può conttare la casa editrice Sempre al numero 0442 626738 (orario ufficio) o via email: Scrivici.