Topic:
1 Gennaio 2026

Vangelo 1 gennaio 2026: Maria Santissima Madre di Dio

Noi costruiamo la pace nella misura in cui prendiamo coscienza di noi stessi come dono di Dio da comunicare e da partecipare gratuitamente.
Vangelo 1 gennaio 2026: Maria Santissima Madre di Dio
Foto di Michael Persson (generata con IA)
Vangelo 1 gennaio 2026 - Maria Santissima Madre di Dio: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

Dal Vangelo di Luca (Lc 2, 16-21)

Commento al Vangelo di giovedì 1 gennaio 2026 (Maria Santissima Madre di Dio)

Maria si presenta in tutta la sua personalità forte e contemplativa. Credo davvero che la contemplazione di Dio sia la condizione profonda per costruire la società del gratuito perché non è possibile immergersi in Dio e non sfociare subito nel gratuito, nella totalità e nella pienezza della gratuità. Noi costruiamo la pace, il bene, la relazione umana nella misura in cui prendiamo coscienza di noi stessi come dono di Dio da comunicare e da partecipare gratuitamente. Un buon anno di costruzione di pace!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più