Topic:
1 Gennaio 2023
Ultima modifica: 11 Gennaio 2023 ore 15:14

Vangelo di domenica 1 gennaio 2023: Maria, la madre di Dio

Maria aveva un'interiorità profonda, vedeva le meraviglie di Dio. Era contemplativa: vivendo momento per momento scopriva il volto di Dio
Vangelo di domenica 1 gennaio 2023: Maria, la madre di Dio
Foto di Dimitris Vetsikas
Vangelo della solennità di Maria, Madre di Dio: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo. 

Dal Vangelo di Luca (Lc 2, 16-21) 

Commento al Vangelo di domenica 1 gennaio 2023
(Maria, Ss. Madre di Dio)  

Maria conservava nel suo cuore tutte queste cose e le meditava cercando di vederle soltanto in Dio, che dà pace.
Maria aveva questa interiorità profonda, vedeva le meraviglie di Dio. Era contemplativa: vivendo momento per momento scopriva il volto di Dio, quanto è grande il Signore. 
Costruiamo nell’intimo del nostro animo una cella interiore dove ci ritroviamo insieme con il Signore e con lui giudichiamo gli avvenimenti, i fatti; dove non prendiamo paura per il peccato che ci sovrasta, per il limite nostro, ma dove sperimentiamo nel silenzio del nostro animo l’incontro con Gesù. In tutti i fatti che capitano ci viviamo dentro la nostra unione con il Signore. È quello di cui abbiamo bisogno! 
Entrate in voi e raccoglietevi nella vostra cella interiore: non c’è altro modo per contemplare il mistero di Dio. Benedite Dio e gioite!

Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano