Topic:
19 Febbraio 2023

Vangelo di domenica 19 febbraio: «Amate i vostri nemici»

Se uno dice male di te, tu di' bene di lui. Se non ti comporti così non hai scuse, devi cambiare. Altrimenti come fai a parlare di pace?
Vangelo di domenica 19 febbraio: «Amate i vostri nemici»
Foto di Lina Trochez
Vangelo della VII domenica del Tempo Ordinario - Anno A: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». 
 
Dal Vangelo di Matteo (Mt 5, 38-48)            

Commento al Vangelo del 19 febbraio 2023
(VII Domenica del Tempo Ordinario - Anno A)

«Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano». Riesci a dire bene di chi dice male di te? Hai superato la mormorazione? Uccide più la lingua della spada, sostiene un famoso detto, ed è vero! Se uno dice male di te, tu di’ bene di lui. Se non ti comporti così non hai scuse, devi cambiare. Altrimenti come fai a parlare di pace?
Benedetti voi, fratelli e sorelle, per il sì che avete detto a Gesù che vi ha chiamati, per quel sì che gli direte ogni giorno, ogni volta che incontrerete chi non vorreste incontrare, che salutate chi non vorreste salutare, che piangete con chi piange e tuttavia è causa del suo male, e soprattutto benedetti voi se andrete ad abbracciare colui che vi è nemico. Il vostro cammino è stupendo e lo vedete perché volate quando avete perdonato e soprattutto quando amate il vostro nemico.
 
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui