Topic:
14 Dicembre 2025

Vangelo di domenica 14 dicembre: «Ai poveri è annunciato il Vangelo»

Cristo ti fa essere la sua carta di credibilità! Ti chiede di essere occhio del cieco, piede dello zoppo, cuore di chi non ha più un cuore che lo ami, cioè vita con la vita!
Vangelo di domenica 14 dicembre: «Ai poveri è annunciato il Vangelo»
Foto di Archivio Condivisione fra i Popoli
Vangelo della III domenica di Avvento- Anno A: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».

Dal Vangelo di Matteo (Mt 11, 2-11)

Commento al Vangelo di domenica 14 dicembre 2025 (III domenica di Avvento - Anno A)

Giovanni diceva che non era lui quello che doveva venire, e per rassicurare i suoi discepoli, dice loro: «Andate a chiedere a Gesù: sei tu che devi venire o ne dobbiamo aspettare un altro?». E guardate il Signore come si presenta, tira fuori la Sua carta d'identità dicendo: «Riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: i ciechi recuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l'udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella». Finalmente il canto del profeta Isaia si attua in Cristo Gesù! Questo fatto è avvenuto e avviene continuamente: Cristo ti chiede di vivere in maniera particolare l’essere occhio del cieco, piede dello zoppo, cuore di chi non ha più un cuore che lo ami, mente di chi non può usare la propria mente, cioè vita con la vita! Cristo ti fa essere la sua carta di credibilità! Gioite, esultate!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più