Vangelo della XXIX domenica del tempo ordinario - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”. Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”». E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». Dal Vangelo di Luca (Lc 18, 1-8)
Commento al Vangelo di domenica 19 ottobre 2025 (XXIX domenica del tempo ordinario - Anno C)
È necessario pregare sempre, senza stancarsi. La vedova non aveva altro mezzo per ottenere la giustizia che le spettava, al di fuori della supplica insistente al giudice. Il giudice iniquo, che non voleva farle giustizia per favorire il potente avversario di lei, alla fine decide di assecondarla per non essere più importunato. Tante volte Dio sembra non ascoltare il giusto che lo supplica. In realtà Dio ascolta sempre, anche quando non concede subito quanto il giusto che “grida” domanda. Le vie di Dio non sono le nostre vie, i suoi tempi non sono i nostri. Dio esaudisce prontamente, al giusto momento, coloro che gridano giorno e notte verso di lui. Dio ritarda perché vuole dare tempo ai cattivi per pentirsi e salvarsi. Se non trovi il tempo per pregare, non trovi neppure il tempo per lavorare. Come fai a dare il senso di Dio se non ti nutri del senso di Dio?
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano,abbònati quiLeggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano