Topic:
1 Aprile 2022

Affidamento familiare è aprire la propria casa

La testimonianza di Mariacristina ed Enrico
Affidamento familiare è aprire la propria casa
Perché una famiglia con tre figli ormai grande si apre all'affidamento familiare? Dopo la prima esperienza hanno scoperto un nuovo modo per dare amore
Affido è... aprire la propria casa, la propria famiglia a piccoli uccellini con le ali spezzate, bisognosi d’amore, per poi accompagnarli verso una nuova vita!
Mariacristina ed Enrico
Siamo una famiglia composta da me, mio marito e tre figli maschi ormai grandi. Nel novembre 2018 è iniziata la nostra bellissima avventura: è arrivata a casa nostra Gloria, una bellissima bimba di tre mesi, per tutti noi denominata "la Cicci"! Era piccina, bisognosa di molte coccole!
Gloria ha risvegliato l ‘amore di tutti!

Aveva bisogno di sentire il mio cuore

L’ho portata nella fascia per farle sentire il battito del mio cuore perché abbiamo presto capito che era la cosa di cui aveva più bisogno. Giorno per giorno è fiorita ed è diventata una bellissima bimba amante delle coccole. Nel tempo ci siamo accorti, e ci sisamo anche molto preoccupati, che aveva difficoltà a mantenere la posizione eretta; ha imparato a stare seduta tardi, ma grazie a tanta fisioterapia, all’aiuto di tutta la famiglia, e al suo impegno, a marzo 2020 ha incominciato a camminare!
Portavamo Gloria ovunque, perfino in uscita scout!
Abbiamo anche affrontato un lockdown, esperienza a livello umano molto difficile, ma in quei mesi abbiamo scoperto ancora di più quanto amassimo questa bimba!
A giugno del 2020 è arrivata la conferma che Gloria era stata dichiarata adottabile; si sono innescate emozioni fortissime: il giorno in cui mi diedero la notizia ho avuto la sensazione che mi mancasse la terra sotto i piedi.

È andata nella nuova famiglia ma non l'abbiamo persa

Senza l’aiuto del gruppo di auto mutuo aiuto di famiglie sarebbe stato difficile affrontare questo passaggio. Ma grazie al sostegno e insieme a tutta famiglia ci siamo preparati a lasciarla andare verso la sua nuova famiglia per sempre.
E così è arrivato il giorno in cui abbiamo conosciuto la sua nuova mamma e il suo nuovo papà: emozionante!
Ricordo che dissi a Gloria: «Sei pronta ad aprire il tuo cuoricino a una nuova mamma e un nuovo papà?» e lei con l'innocenza dei suoi due anni mi disse: «Ci...» (Sì).
I suoi nuovi genitori si sono messi in ascolto, accettando i nostri consigli e soprattutto rispettando i tempidi Gloria e lei, giorno per giorno, è entrata a piccoli passi nella sua famiglia per sempre.
Dodici giorni di passaggio e poi abbiamo salutato Gloria “affidandola” ai suoi genitori adottivi. Non è stato un addio, però, perché grazie ad una fantastica legge che si chiama “continuità degli affetti” abbiamo potuto rincontrarla.
Questo primo affido mi ha fatto scoprire un lato nuovo dell’amore, un amore che cresce, che cambia, che si dona gratuitamente.

Siamo subito ripartiti con altri affidi

Dopo Gloria abbiamo continuato ad accogliere, non ci siamo fermati, siamo subito ripartiti.
Quando ti chiamano e ti chiedono la disponibilità ad accogliere un altro neonato, non esiti un attimo, anche se sai già che non si fermerà per sempre, ma che tornerà nella sua famiglia o andrà verso una nuova famiglia!
Abbiamo anche fatto l’esperienza di un affido diurno di due fratelli, che è durato quattro anni, e poi, dopo aver conquistato la fiducia della loro mamma, è diventato finalmente un affido della famiglia per una famiglia.
Quando si fa affido si è anche un po’ folli, talvolta! Questa estate, ad esempio, abbiamo accolto, in pronto intervento, due fratellini, per permettere ai servizi di trovar loro due famiglie affidatarie.
Il nostro tavolo è diventato lungo come quello della ‘famiglia Bradford! Che esperienza!!
Ad oggi abbiamo in affido tre bimbi, una neonata, un bimbo che è arrivato da noi che aveva due anni  e che rientrerà in famiglia, e un altro bimbo arrivato poco prima di Natale.

Una famiglia a fisarmonica

La nostra famiglia la chiamiamo la famiglia ‘’fisarmonica’’: c’è chi arriva e c’è chi parte!
Dei nostri tre figli naturali vive con noi solo il più piccolo che ha 17 anni, ma gli altri due passano da casa come le "stelle comete" per prendere anche loro un pizzico di follia dei genitori .
Credo che niente ti ripaghi di più di vedere questi uccellini diventare dei bellissimi bimbi pronti a prendere il volo!
E tu e la tua famiglia ‘’fisarmonica’’ ricominci da capo... pronti a scrivere una nuova storia!
Mariacristina ed Enrico