Topic:
29 Aprile 2024
Ultima modifica: 2 Maggio 2024 ore 14:05

Sandra Sabattini 40 anni dopo: un'eredità di fede senza confini

Anniversario della beata riminese celebrato in Italia, Florida, Alaska e Brasile con eventi e messe
Sandra Sabattini 40 anni dopo: un'eredità di fede senza confini
Foto di @beatasandrasabattini
A 40 anni dalla scomparsa, la figura di Sandra Sabattini, proclamata beata nel 2021, continua a ispirare fedeli in tutto il mondo. Una serie di iniziative, tra cui "Nove giorni con Sandra", celebreranno il suo ricordo.
Quest’anno è il 40° anniversario della morte della beata riminese Sandra Sabattini avvenuta il 2 maggio del 1984, all’età di soli 22 anni. Dopo essere stata dichiarata beata da Papa Francesco nel 2021, il 4 maggio si terrà la sua memoria liturgica: un momento di riflessione e celebrazione che coinvolge non solo l'Italia ma anche il Brasile, dove è nata una pagina Instagram dedicata a lei.
La sua eredità spirituale e il suo esempio di vita continuano ad essere fonte di ispirazione e devozione. Molte le iniziative in programma per ricordare la ragazza riminese, fidanzata e studentessa di Medicina.

Rimini e non solo ricorda Sandra

In Italia la Comunità Papa Giovanni XXIII, alla quale Sandra apparteneva,  ha organizzato diverse iniziative in collaborazione con la Diocesi di Rimini e la Parrocchia di San Girolamo.
Queste culmineranno il 4 maggio, giorno della sua memoria, con una Santa Messa presso la Chiesa di San Girolamo, alle ore 18.30, presieduta dal vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi, e trasmessa anche in diretta streaming.
 

Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato
Foto di Geppi Santamato


Nove giorni con Sandra

I nove giorni che precedono l'evento, dal 25 aprile al 3 maggio, alle ore 18:30 presso la Chiesa parrocchiale di San Girolamo, saranno dedicati all'approfondimento della vita di Sandra, esplorando ogni giorno un aspetto diverso che ha caratterizzato il suo percorso: dalla fede alla speranza, passando per la carità e la preghiera, fino alla santità.
Geppi Santamato, coordinatrice dell'evento "Nove giorni con Sandra", del gruppo “Amiche di Sandra”: «Sono nove giorni nei quali ci si incontra celebrando la Messa che di volta in volta è dedicata ad un aspetto della figura spirituale di Sandra che ne rende attuale la presenza accanto a noi». (L’intervista completa su semprenews)
Anche i più piccoli avranno l'opportunità di conoscere Sandra attraverso la visione di un cartoon intitolato "Tu la conosci Sandra?", che verrà proiettato il primo giorno dedicato alla Fede alle 17.45 presso il Teatro parrocchiale, offrendo loro l'opportunità di avvicinarsi alla figura di Sandra in modo coinvolgente e accessibile.
Il materiale è disponibile sul sito a lei dedicato: sandrasabattini.org

Il docufilm: Il Diario di Sandra

In occasione di questa ricorrenza alcune emittenti televisive hanno inserito nel loro palinsesto Il Diario di Sandra, il docu-film ispirato alla discepola di don Benzi, realizzato dal regista di “Solo cose belle” Kristian Gianfreda, che prende il nome dall’omonimo diario spirituale di Sandra, scoperto dopo la sua morte.
La storia ambientata nella Rimini contemporanea, segue le vicende di Sara, interpretata dall’attrice Swami Fusaroli, una ragazza di 18 anni che si ritrova tra le mani un misterioso diario, Il diario di Sandra, che trasformerà la sua vita.
Il regista Gianfreda intervistato per la prima visione nazionale del docufilm a Rimini in occasione della memoria liturgica del 2023: «Sandra era una giovane ricca di sogni, speranze, affetti, paure, come i giovani di oggi, di sempre. Questa familiarità di sentimenti e di emozioni è la chiave di accesso al cuore della nostra protagonista, e per questo ci auguriamo possa esserlo per tutti i ragazzi e le ragazze che leggeranno il diario e conosceranno Sandra.»

Sarà possibile visionare il docu-film:·     

° Giovedì 2 maggio alle 21.00 su Teleradiopace1 al canale 12  trasmesso in tutta la Liguria, visibile anche sul canale 858 di Sky e sul canale 412 di tv sat;
° Venerdì 3 maggio alle ore 20.30 su IcaroTV, sul canale 18 trasmesso in tutta l'Emilia-Romagna, on demand su www.icaroplay.it/icarotv/;
° Venerdì 3 maggio alle ore 21.50 su San Marino RTV, sul canale 831 DTT (digitale terrestre) visibile in tutta Italia; visibile anche sul canale 520 di Sky, sul canale 93 di tv sat e On demand: www.sanmarinortv.sm

Il docufilm si può richiedere a: eventieproduzioni@apg23.org

Sandra da Filadelfia all'Alaska

Anche a Filadelfia (USA) si ricorda Sandra e si trae ispirazione dalle sue parole. Un gruppo pregherà con i "Nove giorni con Sandra"  a partire dal 25 aprile e terminerà con la celebrerazione solenne il 4 maggio.
 
Da Filadelfia passiamo alle fredde terre dell'Alaska, Salvatore, originario di Napoli e trasferitosi per lavoro a Fairbanks - la seconda città più grande dell'Alaska, situata a pochi gradi sotto il Circolo Polare Artico - ha portato con sé una missione speciale. Alla vigilia della Novena e in occasione della memoria liturgica di Sandra, Salvatore ha visitato la parrocchia dell'Immacolata Concezione. «Ho presentato alle suore Sandra» - racconta Salvatore-. «Ho consegnato alcuni santini con le sue frasi tratte dal diario e loro mi hanno promesso che la conosceranno meglio e ne parleranno ai bambini delle scuole elementari e medie».
L'impegno di Salvatore non si è fermato qui: è riuscito a coinvolgere anche i suoi colleghi nella recita della Novena. «Reciteremo la Novena, seppur in momenti diversi a seconda degli impegni giornalieri», spiega, «perché Sandra possa "arrivare" dove il suo spirito missionario desiderava: attraverso i continenti, ovunque ci sia bisogno di portare la sua testimonianza d'amore verso Dio e la sua santità. Stavolta è arrivata in capo al mondo...».

Sandra è arrivata anche in Alaska

Messe votive e gruppi di preghiera per Sandra in Brasile

In Brasile la comunità di fedeli che ha conosciuto la beata Sandra, grazie all’iniziativa di Roberta Passamani, ha organizzato messe votive e gruppi di preghiera in suo onore. Le celebrazioni inizieranno con la diretta Instagram dei "Nove giorni con Sandra" e proseguiranno il 4 maggio con due messe votive celebrate dal sacerdote Ricardo Passamani, fratello di Roberta.
La giovane dottoressa brasiliana con origini italiane, nel 2020 ha dato vita alla pagina Instagram @beatasandrasabattini, che nel giro di poco tempo ha raggiunto quasi 25mila follower.
«Ogni giorno – ci dice Roberta - cresce il numero dei devoti e dei testimoni. Le sono grata e in qualche modo mi sento molto vicino a lei. Perciò ogni anno cerchiamo di celebrare questa data, e quest'anno Sandra Sabattini ha conquistato anche la devozione di mio fratello sacerdote, che ha deciso di celebrare tutte le messe del sabato in sua memoria. Lei che in vita ha voluto portare il Vangelo in missione, lo fa qui in Brasile e spero che con la sua intercessione potremo fare una bella festa!».


Sabato 4 maggio, giorno della memoria di Sandra, sono previste due messe votive in ricordo della beata celebrate dal sacerdote, Ricardo Passamani.
La prima Messa è nel convento delle suore di Madre Teresa.

La seconda alle 11 nella Chiesa, Comunidade São José de Anchieta - Patrimônio Histórico della Serra in Brasile di epoca coloniale, di cui don Ricardo è parroco, e trasmessa da Radio América, arcidiocesi della Vitória, Espirito Santo e Instagram @beatasandrasabattini

Passamani: «Nella Santa Messa sarà esposta la reliquia di secondo grado che abbiamo qui da noi.»
La dottoressa Passamani ricorda come è avvenuto l’incontro con Sandra Sabattini, quando un paio di anni fa si è ritrovata in Chiesa cercando un senso alla sua vita si è imbattuta nell'immagine e nel messaggio di Sandra Sabattini, ancora venerabile. In lei ha trovato la risposta a lungo cercata: «Perché univa servizio e preghiera. Lei ha camminato verso il cielo in modo semplice, senza grandi spettacoli né artifici. Ha cercato di distaccarsi dalle cose futili e di crescere nell'intimità con il Signore. Sapeva distinguere ciò per cui valeva la pena spendere la sua vita. Ha servito gli altri con lo scopo di servire Cristo e così ha trovato la vera pace».
A colpire in particolare l’attenzione di Roberta è stato il fatto «che non lasciasse mai da parte la preghiera e la contemplazione di Gesù Eucaristia. Sandra Sabattini mi ha cambiato la vita e la cambia ogni giorno. Lei è un esempio per me come medico, come cattolica, come donna. Credo che la sua anima missionaria volesse conquistare il cuore dei giovani brasiliani».


 

Sempre in Brasile anche il gruppo “I fiori di Sandrinha”  inaugurerà, il 4 maggio, un gruppo di preghiera denominato “Generazione Sabattini” a Osasco-São Paulo dimostrando come l'eredità spirituale di Sandra Sabattini continui a ispirare e a cambiare vite in tutto il mondo.
L’estate scorsa, questo gruppo di ragazze ha fatto festa in modo speciale per il 62esimo compleanno di Sandra (19 agosto) ad un raduno di giovani sventolando in alto la sua immagine perché: «Amiamo diffondere la vita e la storia di Sandra. Lei è molto speciale per noi!».