Topic:
10 Aprile 2024
Ultima modifica: 10 Aprile 2024 ore 10:13

Casa Famiglia. Le verità nascoste dietro un termine frainteso

Un libro fa chiarezza su un termine oggi entrato nell'uso comune ma spesso in maniera impropria, con conseguenze deleterie per i soggetti più fragili.
Casa Famiglia. Le verità nascoste dietro un termine frainteso
Sembra incredibile ma, leggendo questo libro, si scopre come la prima casa famiglia nacque 50 anni fa da una semplice intuizione e addirittura da un equivoco. Eppure in pochi mesi si affermò come nuovo approccio al mondo dell'emarginazione divenendo un modello per tante altre strutture di accoglienza in Italia e all'estero. Doveva essere la soluzione per dare a tutti un ambiente familiare in cui vivere, superando definitivamente gli istituti. Ma è andata proprio così?

Cos’è una casa famiglia? È solo per minori o anche per adulti? Quante persone può ospitare? Chi può gestirla e come si regge economicamente? Basta una rapida ricerca su Google per rendersi conto della grande confusione che regna attorno a questo termine e, in generale, sulle comunità di accoglienza che avrebbero dovuto segnare il definitivo superamento degli istituti assistenziali.
A pochi giorni dall’approvazione da parte del governo del disegno di legge Rocella Nordio che intende mettere ordine su questa materia almeno per quanto riguarda i minori – suscitando dibattito e reazioni nel mondo associativo – arriva in libreria Casa Famiglia. Le verità nascoste dietro un termine frainteso (Sempre Editore), scritto dal giornalista Alessio Zamboni, che per tanti anni ha collaborato direttamente con don Benzi e oggi dirige i periodici Sempre Magazine e Semprenews.it
Con lo stile dell’indagine giornalistica, ricostruendo fatti, citando testimoni, analizzando documenti, incrociando storie, l’autore racconta come nacque, 50 anni fa, la prima casa famiglia letteralmente inventata da zero da don Oreste Benzi e come, attraverso la Comunità Papa Giovanni XXIII, sia ben presto divenuta un modello innovativo di risposta alla marginalità sociale destinato ad una rapida espansione in Italia e nel mondo.
Ma affronta anche temi delicati come le periodiche accuse di «fare business sulla pelle dei bambini», le conclusioni della Commissione d’inchiesta istituita nel 2020, le carenze normative che vedono una differenza di impostazione tra le diverse Regioni, con conseguenze deleterie per i soggetti più fragili, in particolare i minori.

Istituti camuffati da casa famiglia

L’autore, raccontando un aneddoto di cui è stato personalmente testimone, spiega che lo stesso don Benzi si accorse trent’anni fa che il termine “casa famiglia” cominciava ad essere usato impropriamente e documenta che già da allora iniziò a denunciare come molti istituti si stessero riconfigurando in casa famiglia ma in realtà fossero dei «mini istituti camuffati».
Il problema tutt’oggi non è risolto, il termine “casa famiglia” è entrato nell’uso comune, ma spesso è associato a strutture che non hanno nulla a che fare con la famiglia, e a farne le spese sono i più deboli.

Le ricerche e l'incontro con papa Francesco

Riportando i risultati di ricerche condotte sulle “vere” case famiglia da enti accreditati come l'Eurispes, lo Iusve, e uno studio condotto pochi mesi fa dal Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il libro documenta come la validità del modello sia ampiamente dimostrata, eppure in varie Regioni il riconoscimento manca o è parziale, e per circa la metà delle persone accolte l’ente pubblico non eroga alcun contributo. E riporta un caso emblematico, la storia di Daniele, che per un problema di competenza tra “sociale” e “sanitario” era stato spostato dalla casa famiglia, dove viveva da anni, in un istituto nonostante avesse chiaramente bisogno di una realtà di tipo familiare, con conseguenze che avrebbero potuto essere tragiche.
Sei differenti storie di casa famiglia mostrano poi come si tratti di una realtà sui generis che è allo stesso tempo struttura e famiglia, in grado di modificarsi in maniera dinamica adattandosi alla vita di coloro che ne fanno parte.
Un capitolo è dedicato all’incontro dei minori accolti nelle case famiglia – avvenuto nel gennaio del 2023 – con papa Francesco, capace di esprimere con il suo stile semplice «la definizione più bella di casa famiglia che sia stata finora elaborata».
Mentre una intervista a Matteo Fadda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, fa il punto della situazione su questa delicata materia e traccia alcune linee di sviluppo.

Dove trovare il libro sulla casa famiglia