Topic:
19 Gennaio 2026
Ultima modifica: 19 Gennaio 2026 ore 07:17

Coppia. Il Vangelo danzato. Ultimi giorni per iscriversi

Coppia. Il Vangelo danzato. Ultimi giorni per iscriversi
24 e 25 gennaio a Roma al via la seconda edizione dell'esperienza che l'anno scorso ha coinvolto diverse coppie in un particolare modo - corporeo - per avvicinarsi alla fede
Nella splendida cornice di Sacrofano, sulle colline fuori Roma, si svolgerà il 24 e 25 gennaio prossimi la seconda edizione del Vangelo Danzato, un'esperienza che unisce corpo e spirito attraverso la danza.
L'esperienza è per coppie di sposi e promessi sposi e si propone di far danzare le persone che si amano sui passi del Vangelo, secondo le tre macroaree della fiducia, dell'abbondanza e della trasformazione.

Il Vangelo e la danza

«Ho utilizzato alcune tecniche prese dalla biodanza, di cui sono insegnante - spiega Lia Sanfilippo, conduttrice degli incontri - integrandole col mio cammino spirituale che dura da tutta la vita. Ho voluto rispondere a questa sfida. Questo è un sogno che tenevo custodito dentro di me da diversi anni. Un giorno tutto è diventato chiaro: il Vangelo, i tre passaggi, l'idea di proporlo alle coppie...»
Ecco, come può la danza aiutare le coppie a vivere la loro relazione? «La musica - conclude Lia - accompagnata alla danza, facilita l'espressione delle emozioni, quelle tipiche delle coppie: la gioia e la sorpresa dell'incontro, e i momenti tipici della relazione di coppia. Attraverso l'uso della danza abbiamo ad esempio sperimentato che punti di vista differenti possono diventare una ricerca di un equilibrio rispettoso di entrambi, in una cornice di giocosità e curiosità».

Esperienza di coppia

In un mondo in cui si moltiplicano i percorsi di crescita personale, con tecniche attive, ma che sono solo rivolti al singolo, che poi fatica - una volta tornato a casa - a spiegare che cosa ha vissuto, finalmente una proposta in cui la coppia cresce e si mette in gioco a due. Un vero balsamo per la vita degli sposi, in una cornice di gruppo nel quale forte è la consapevolezza di lavorare insieme ad altre coppie che condividono lo stesso cammino. Da provare!

Per approfondire, vedi l'esperienza dello scorso anno qui