Topic:
28 Ottobre 2023

Don Oreste Benzi, eroe dei poveri

Celebrazioni per l'anniversario della morte del prete di strada riminese
Don Oreste Benzi, eroe dei poveri
Foto di Viviana Viali
Rimini, Piacenza, Napoli: in tutta Italia i giovani torneranno per le strade ad incontrare gli ultimi, rinnovando la proposta e l'esperienza spirituale di Don Benzi.
Don Oreste Benzi è nato il 7 settembre 1925 a Sant’Andrea in Casale, una frazione del Comune di San Clemente. È un nome noto a pochi chilometri da Rimini e non solo: per molti anni si è dedicato agli ultimo, alle vittime della tratta e alle donne in difficoltà con la gravidanza, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai marginalizzati. Si ricorda di lui per il suo instancabile impegno missionario, che lo portava a dire: «Ci sono dei poveri che vengono a bussare alla nostra porta, ma ce ne sono altri che non vengono; questi li dobbiamo andare a cercare noi». Don Oreste Benzi è morto a Rimini, nella sua canonica, il 2 novembre 2007.

La Vita di un Missionario tra i Poveri

Don Benzi era un ferreo avvocato per "gli invisibili" della società, coloro che sono spesso dimenticati. Inseguiva la sua missione nelle strade la sera, nelle sale d'attesa delle stazioni ferroviarie, sulle panchine dei parchi pubblici. Si è speso per aiutare coloro che molti di noi preferirebbero ignorare.

«Va ricordato il suo impegno incessante per i più poveri», scrive la Comunità Papa Giovanni XXIII, da lui fondata, sul proprio sito, ricordando: «Non aspettava che venissero da lui, ma li cercava attivamente, li aiutava a rialzarsi e a trovare dignità nella società».

Rimini, città cambiata da un parroco

Don Oreste Benzi nel 1942
Don Oreste Benzi seminarista, nel 1942
Don Benzi è legato a Rimini sin dalla nascita, crescendo in una famiglia povera di operai nell'entroterra romagnolo. A Rimini, la sua figura è diventata famosa con la famosa battaglia per i semafori negli anni '90. Numerosi incidenti stradali mortali si verificavano negli incroci delle vie della parrocchia con la superstrada Rimini-San Marino. Don Benzi, allora, catalizzò l'attenzione delle autorità sul problema, guidando un corteo di protesta che occupò la superstrada.

Sempre a Rimini, organizzò una scuola serale per aiutare molti dei suoi parrocchiani a ottenere il diploma; un passo indispensabile per trovare migliori opportunità di lavoro. Da prete, dedicava un impegno particolare alla preparazione dei commenti alle letture della Messa di ogni giorno. Con i suoi testi e le sue testimonianze ha visto la luce il messalino Pane Quotidiano.

Più volte ha ribadito l'importanza che la preghiera si faccia azione : «Non possiamo tacere sui fatti che avvengono; dobbiamo coglierli e leggerli secondo il Vangelo». (Don Oreste Benzi, "Educarsi per educare", ciclo di incontri sulla coppia e la famiglia, Rimini, 1985).

In tutta Italia i momenti di preghiera ricordo.

Sergio Zavoli con don Oreste Benzi
Foto di Caterina Balocco

In occasione del sedicesimo anniversario della morte di Don Oreste Benzi, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza diversi eventi ispirati dalla proposta spirituale del Don. Le proposte includono momenti dedicati alla preghiera, sia nelle strade delle città, sia nei cimiteri: sono di particolare rilievo le commemorazioni dei bambini non nati, nella festa di Tutti i Santi. Un'attenzione che ricorda il profondo impegno di Don Benzi nei confronti della vita in tutte le sue fasi.