Topic:
17 Novembre 2022
Ultima modifica: 17 Novembre 2022 ore 15:15

Nicolò Anselmi, chi è il nuovo vescovo di Rimini

Sarà l'attuale vescovo ausiliare di Genova a guidare la Diocesi di Rimini. Lo ha reso noto nella tarda mattinata di oggi mons. Francesco Lambiasi, che conclude il mandato per raggiunti limiti di età.
Nicolò Anselmi, chi è il nuovo vescovo di Rimini
Foto di Riccardo Ghinelli
Ingegnere meccanico, poi sacerdote con la passione per lo sci. Da sempre vicino al mondo giovanile. In una introduzione a Pane Quotidiano parla di "martirio d'amore".
Sarà Nicolò Anselmi il nuovo vescovo di Rimini. lo ha reso noto nella tarda mattinata di oggi l'attuale vescovo, Francesco Lambiasi, che conclude il suo ministero avendo raggiunto il limite dei 75 anni previsto dalla Chiesa cattolica. Un ministero particolarmente caro alla Comunità Papa Giovanni XXIII (e anche alla nostra redazione), quello di Lambiasi, per la vicinanza e il ruolo di accompagnamento che ha svolto nelle cause di beatificazione di don Oreste Benzi e della giovane beata Sandra Sabattini
«Esprimiamo inoltre la nostra gratitudine a Mons. Lambiasi per il servizio pastorale svolto - ha dichiarato in una nota alla stampa Giovanni Ramonda, presidente della Comunità papa Giovanni XXIII -. Il Vescovo Francesco Lambiasi giunse a Rimini pochi mesi prima della salita in cielo del fondatore della nostra Comunità don Oreste Benzi. Fin da subito il Vescovo ci ha accompagnato, sostenuto e amato in un momento di passaggio cruciale della Papa Giovanni XXIII.»
Felicitazioni di Ramonda anche al nuovo vescovo Nicolò Anselmi: «Pastore vicino ai poveri e ai giovani gli assicuriamo la nostra collaborazione e le preghiere per questo nuovo incarico a servizio della Chiesa riminese».
Mons. Anselmi ha già collaborato in passato con la nostra casa editrice "Sempre", in quanto ha curato nel primo semestre del 2020 l'Introduzione alla Parola per il bimestrale Pane Quotidiano, mentre su Sempre Magazine n.4 del 2020 ha pubblicato un articolo su «La gioia di ritrovarsi a Messa», dopo il blocco temporaneo dovuto alla pandemia da Covid 19.
Nel maggio del 2019 ha anche celebrato una Messa durante l'Assemblea Generale della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Mons. Nicolò Anselmi durate la Celebrazione eucaristica all'assemblea generale della Comunità Papa Giovanni XXIII nel maggio 2019 a Forlì
Foto di Riccardo Ghinelli

Un "quotidiano martirio di amore"

Persona solare che trasmette simpatia, Anselmi ha una profonda vita interiore. Avevano particolarmente colpito alcune sue parole scritte nel gennaio del 2020 su Pane Quotidiano, in cui aveva rivelato un po' del suo mondo spirituale.
«Quando ero più giovane, leggendo la vita dei santi, rimanevo colpito dall’esistenza dei martiri - racconta mons. Anselmi -. In molti casi ho desiderato avere una vita che si concludesse come quella di S. Ignazio di Antiochia o di Massimiliano Kolbe o delle Carmelitane di Compiègne. Non so se il Signore mi chiederà questa testimonianza; forse, lo spero; per ora sono contento di provare a vivere un quotidiano martirio di amore e di conversione, di lotta contro il peccato ed il maligno, contro la pigrizia fisica e spirituale.»
E conclude: «È bello offrire costantemente, ogni attimo, nell’ordinarietà del tempo, tutta la mia vita per il Regno di Dio.»

Chi è mons. Nicolò Anselmi

Basta una veloce ricerca sul web per scoprire che il nuovo vescovo di Rimini ha un "curriculum vitae" decisamente originale.
Ligure, classe 1961, ex capo scout con l'Agesci, si è diplomato al Liceo Scientifico di Genova e poi laureato all'Università di Genova in Ingegneria Meccanica nel 1985. 
Una strada ben avviata che però ad un certo punto cambia direzione: nel 1986 entra in seminario e nel 1992 viene ordinato sacerdote.
Un ministero, il suo, particolarmente legato ai giovani. Dal 1994 al 2007 insegna religione al Liceo classico, nel 1997 diventa responsabile regionale della Pastorale Giovanile, dal 2007 al 2012 è responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI. 
Il 10 gennaio 2015 era stato eletto da papa Francesco vescovo ausiliare di Genova e vescovo titolare di Utica.
Ora sarà il nuovo vescovo di Rimini.

La passione per lo sci

Tra le curiosità di mons. Anselmi c'è la passione per lo sci, che coltiva fin da giovane e non è venuta meno quando ha indossato gli abiti da sacerdote. Anzi, proprio da presbitero ha ottenuto i migliori risultati, vincendo per vari anni il trofeo della competizione sportiva nazionale tra sacerdoti sciatori, dal titolo emblematico Il Signore s(c)ia con voi.