Topic:
22 Aprile 2020

Incontriamoci #dentrolemura

Video di cucina, prestigiazione, musica, creatività e tanto altro: ecco una proposta che ci terrà occupati e creativi.
Incontriamoci #dentrolemura
È partita un'iniziativa online promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in questo periodo di emergenza Covid-19. Per essere vicini a tutti, in particolare bambini, ragazzi, giovani, persone con handicap e gli adulti che passano il tempo insieme a loro.
È passato più di un mese dall’inizio del lockdown, di quando #iorestoacasa è diventato, nostro malgrado, il titolo delle nostre giornate. Per noi italiani quest’anno la festa della liberazione sarà il 4 maggio, anziché il consueto 25 aprile, almeno nell’immaginario collettivo: potremo finalmente ricominciare ad uscire di casa!
Invece di concentrare l’attenzione sul conto alla rovescia, vi proponiamo l’iniziativa #dentrolemura, pensata dall’Ambito Condivisione giovani della Comunità Papa Giovanni XXIII. Ce ne parla Matteo Santini, animatore generale del Servizio Educazione e Formazione della Apg23.
 
Da qualche giorno è partita l’iniziativa #dentrolemura: di cosa si tratta?
«#dentrolemura è un'iniziativa online promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in questo periodo di emergenza Covid-19. Il desiderio è quello di manifestare vicinanza a tutti, in particolare bambini, ragazzi, giovani, persone con handicap e gli adulti che passano il tempo insieme a loro.»
 
Perché l’avete chiamata #dentrolemura?
«La Comunità negli ultimi anni ha sviluppato molti suoi percorsi educativi e di condivisione #fuorilemura, andando ad incontrare le povertà che sono ai margini della società. L’impegno rimane, in varie forme, nel rispetto delle direttive di sicurezza proposte dagli organi sanitari e governativi. Oggi però è il tempo di stare vicini e camminare insieme #dentrolemura.»
 
Concretamente cosa propone #dentrolemura?
«Chi è interessato potrà accedere a video online sui seguenti argomenti: cucina, prestigiazione, creatività, musica, letture e tanto altro… dipende anche dalla fantasia e creatività di chi vorrà mettersi in gioco.
Il tutto con uno stile molto genuino e casalingo, infatti i video sono prodotti da membri e da amici della Apg23.»
 
Da quando sarà disponibile il materiale online?
«L’iniziativa è partita ufficialmente il 20 aprile e a partire da quella data ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 10 verrà pubblicato un video. #dentrolemura è animata dal Coordinamento Arti Apg23 e dall’Ambito Condivisione Giovani Apg23 e si aggiunge a tutte le iniziative online che la Comunità stessa sta proponendo in questo periodo di emergenza, qui puoi accedere alla pagina che le racconta tutte
 
Si può contribuire all’iniziativa, magari mandando un video autoprodotto?
«Certamente! Se volete condividere anche voi un po’ della vostra creatività per sentirci più in famiglia, contattateci scrivendo ad arte@apg23.org oppure al numero +39 342 7636984»
 
Riassumendo: dove possiamo trovare questo materiale online?
«Nella sezione WebTV nel sito apg23.org troverete tutte le proposte #dentrolemura
Qui trovate tutte le iniziative online che la Apg23 sta proponendo in questo periodo di emergenza (per grandi e piccini).»