Topic:
11 Luglio 2020

L'arte a sostegno di Un pasto al giorno

Il 16 luglio scade il Contest per illustratori organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con Al, per la realizzazione di tovagliette all'americana sul valore della condivisione, contro la fame.
L'arte a sostegno di Un pasto al giorno
Con le illustrazioni dei vincitori si realizzeranno alcune collezioni di tovagliette creative che si potranno avere, durante l'evento di piazza "Un pasto al giorno" del 26 e 27 Settembre in 1000 piazze italiane.
Parte il contest della Comunità Papa Giovanni XXIII dedicato agli illustratori, per la realizzazione di una serie di tovagliette "all’americana" che raccontino il valore della condivisione e il cui ricavato sosterrà l’iniziativa “Un pasto al giorno” per garantire oltre 7 milioni e mezzo di pasti al giorno in tutto il mondo.

Banner un pasto al giorno

Con il Covid sono aumentati i poveri

L’Emergenza COVID-19 ha provocato forti ripercussioni sociali in tutto il mondo facendo emergere nuove fasce di povertà e di disagio. In Italia, per esempio, Coldiretti stima che ci sia oltre un milione di persone che oggi hanno bisogno di aiuto per mangiare, per effetto della crisi economica e sociale provocata dall’emergenza sanitaria.
Questa situazione rischia di aumentare a dismisura il numero degli “ultimi”, specialmente in paesi dove le condizioni economiche e sociali della maggioranza della popolazione erano già al limite, mettendo a rischio anche la loro dignità.
La Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), che da 50 anni in Italia e da 35 nei paesi più poveri del mondo accoglie gli “ultimi” ogni giorno e garantisce oltre 7 milioni e mezzo di pasti ogni anno, oggi coinvolge tutti a fare qualcosa per rispondere alla fame, attraverso un gesto quotidiano e semplice: preparare la tavola.

La solidarietà si trasforma in arte

La Comunità realizzerà una collezione di tovagliette per apparecchiare la tavola, a simboleggiare proprio il piatto che si aggiunge alla tavola della Comunità per chi arriva in cerca di aiuto. Le tovagliette saranno lanciate per la prima volta durante il tradizionale evento di piazza Un Pasto al Giorno, organizzato ogni anno dalla Comunità in tutta Italia, in moltissime chiese e piazze, e che quest’anno si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre.
 
Partner della Comunità Papa Giovanni XXIII in questo progetto è l’Associazione Autori Immagini, che ha rivolto un appello ad artisti e illustratori per la realizzazione di una collezione illustrata di quattro serie di tovagliette per apparecchiare la tavola.
«La tovaglietta simboleggia il posto a tavola che prepariamo per chi non ha nulla. 
Un oggetto tipico della vita di tutti i giorni, che però sappia "parlare" della differenza che si può fare con un gesto di condivisione», spiega Marco Panzetti, responsabile raccolta fondi della Comunità. Le tovagliette, in pratica, saranno la tela, e starà all’estro degli artisti trasformarle in qualcosa di più, nel segno di quei valori che la Comunità racchiude e propone nel concetto di Sharing Humanityun approccio alla società in grado di andare oltre il profitto per mettere al centro le persone e i legami autentici. Partire dalla condivisione della tavola, insomma, per arrivare a comprendere come si possano migliorare le esistenze di ciascuno mettendo in comune risorse, esperienze e vite.
 
«Mai come in questi giorni segnati anche dall’emergenza COVID-19 – continua Panzetti - abbiamo visto quanto possa essere prezioso l’aiuto che ci possiamo dare reciprocamente e quanto invece sia doloroso restare separati gli uni dagli altri, senza poter condividere nulla. Per questo, attraverso un’immagine su una tovaglietta, vogliamo racchiudere una riflessione, un’idea, un pensiero che ci ricordi di ciò che le persone possono fare insieme».

Chi può partecipare al contest per illustratori?

La call della Comunità Papa Giovanni XXIII è rivolta agli illustratori di AI-Associazione Autori di Immagini. con un contest in cui verranno selezionati 4 vincitori, che riceveranno un premio di 500 euro ciascuno. I lavori dovranno essere inviati entro il 16 luglio 2020. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di AI.
 
Le tovagliette non saranno solo un modo per sottolineare temi e concetti importanti, ma andranno ad alimentare direttamente un aiuto concreto per chi ha bisogno: si potranno ricevere durante l’evento di piazza "Un Pasto al Giorno", in programma i prossimi 26 e 27 settembre in 1000 piazze italiane o richiedere online a fronte di una donazione; il ricavato andrà a sostenere l’impegno quotidiano della Comunità attraverso mense per i poveri, aiuti a famiglie in difficoltà e centri nutrizionali in Italia e in più di 40 paesi nel mondo.