Topic:
19 Febbraio 2026
Ultima modifica: 19 Febbraio 2026 ore 15:43

Leone XIV sarà a Rimini il 22 agosto, ecco gli appuntamenti previsti

Prima la visita al Meeting, poi la Messa in un luogo che sarà successivamente indicato
Leone XIV sarà a Rimini il 22 agosto, ecco gli appuntamenti previsti
Foto di ANSA
La precedente visita di un pontefice a Rimini risale a 44 anni fa. Il vescovo Anselmi: «Accogliamo questo dono con profonda gratitudine»
Papa Leone XIV il prossimo 22 agosto sarà presente nella città e nella Diocesi di Rimini. Lo rende noto la Diocesi, spiegando che «l’annuncio è stato dato in contemporanea con la comunicazione ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede relativa ai nuovi viaggi apostolici che attendono il Santo Padre nei prossimi mesi, tra i quali figura anche la tappa agostana a Rimini»
 
«Si tratta di un evento di particolare significato spirituale ed ecclesiale - continua la nota -  che giunge a 44 anni dalla storica e indimenticata visita compiuta nel 1982 da Papa Giovanni Paolo II, ancora viva nella memoria e nel cuore del popolo riminese. Quel giorno segnò profondamente il cammino della nostra Chiesa locale; oggi, con rinnovata emozione, ci prepariamo ad accogliere il Successore di Pietro che torna a confermare i fratelli nella fede».
 
Nel pomeriggio del 22 agosto, il Santo Padre farà visita al Meeting per l'amicizia fra i popoli, presso la Fiera di Rimini, poi presiederà la Santa Messa «in un luogo idoneo che sarà prossimamente comunicato» aperta a tutti i fedeli.
 
«Siamo molto felici di accogliere il Successore di Pietro, che viene a confermarci nella fede - ha dichiarato il vescovo di Rimini Nicolò Anselmi - . La sua presenza ci offrirà l’opportunità di rinnovare, insieme a lui, la nostra adesione alla volontà di Dio, la nostra unione con Gesù e la fedeltà alla Chiesa. Accogliamo questo dono con profonda gratitudine: è una gioia per tutta la comunità diocesana, ma anche per i tanti turisti che in quel periodo saranno presenti nel nostro territorio e che potranno, insieme a noi, incontrare il Santo Padre e ascoltare il suo insegnamento».

© Riproduzione Riservata

Semprenews è su Whatsapp.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere aggiornamenti quotidiani direttamente sul tuo telefono.