Topic:
20 Dicembre 2025

Parte un nuovo corso per riscoprire don Benzi

Mistico e profeta: lezioni online sulla santità del prete dalla tonaca lisa
Parte un nuovo corso per riscoprire don Benzi
Foto di Daniele Serafini
Parte a gennaio un percorso tematico su don Oreste Benzi: dalle tappe del cammino di fede al profilo mistico, concludendo con il suo ruolo di "profeta nella storia". Guidato dalla teologa Elisabetta Casadei, il corso sarà online ed è riconosciuto dal Ministero dell'istruzione e del merito, offrendo 2 CFU. Aperte le iscrizioni.
In continuità con il corso attivato lo scorso anno accademico sulla profezia di don Oreste Benzi, nel 2026 ci sarà un nuovo approfondimento sulla vita interiore del “prete con la tonaca lisa”. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose A. Marvelli, mira a cogliere le ragioni più profonde – oltre quelle storiche e sociali – del percorso mistico di don Benzi e della sua eredità spirituale, sociale e culturale, che continua ad affascinare tante persone.
Lo studio degli scritti, degli interventi pubblici e privati di don Oreste dagli anni ’60 fino alla morte, insieme alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, ha permesso di ricostruire il suo cammino di fede e il suo profilo umano.

Un itinerario tematico tra carisma e santità

locandina corso don oreste
Il corso si articola in tappe precise: si parte da un’introduzione su vita cristiana, carisma, mistica e santità; si passa al profilo umano e cristiano di don Oreste, che “non è nato santo”; si esplora la scoperta progressiva del suo carisma come via di santità, centrato su Gesù povero, servo e sofferente, che condivide ed espia. Quindi, le tappe del cammino di santità – “vivere per, con e in Gesù” – e la ricostruzione della biografia spirituale tra carisma e storia. Culmine nel profilo mistico, per concludere con don Oreste come “mistico nell’anima e profeta nella storia”.
Le lezioni frontali, in modalità online, saranno integrate da strumenti multimediali e dalla partecipazione attiva della classe.
Docente del corso sarà la prof.ssa Elisabetta Casadei, teologa e postulatrice della Causa di beatificazione di don Oreste Benzi presso la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Autrice del testo di riferimento La mistica della tonaca lisa. Il cammino spirituale di don Oreste Benzi (Sempre 2025), la prof.ssa Casadei insegna Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana e all’Accademia Alfonsiana, oltre che Antropologia, Etica e Metafisica stabile all’ISSR Marvelli.

Come partecipare al corso "La mistica della tonaca lisa"

Il corso durerà 16 ore in modalità online, con 8 lezioni tutti i martedì dalle 19 alle 21, a partire da martedì 13 gennaio 2026. Costa 100 euro (50 euro per studenti ordinari già iscritti all’ISSR Marvelli, 90 euro per abbonati a Il Ponte, il settimanale diocesano di Rimini), con sconti per iscrizioni multiple o regali a un amico.
Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito ed è prevista l’attribuzione di 2 CFU (crediti formativi universitari) per chi frequenta almeno il 70% delle lezioni, validi per l’ISSR Marvelli e su richiesta per altri Istituti.
Le iscrizioni sono aperte e ci si può iscrivere entro il 7 gennaio . Non perdere questa opportunità formativa preziosa, compila subito il modulo online
Nel mondo di oggi, riscoprire don Benzi significa tornare alle fonti di una carità profetica, capace di intrecciare mistica personale e azione concreta. Un invito per credenti e non, a misurarsi con un infaticabile apostolo della carità.