Topic:
14 Febbraio 2026

Quale amore si festeggia oggi?

Quale amore si festeggia oggi?
Foto di PinkCoffee Studio
San Valentino è arrivato. Festeggiamo non tanto o non solo gli aspetti romantici, ma il cammino d'amore che fa ogni coppia per essere amante per sempre.
Che ci sarà mai da festeggiare? Con le crisi ed i conflitti dentro e fuori le mura di casa. Che ci sarà da festeggiare? Con separazioni e divorzi che fanno fallire quasi la metà dei matrimoni. E poi ci sono i tradimenti, reali e virtuali. Insomma il San Valentino alle porte sembra arrivare in un mondo arido d’amore, dell’amore tra le genti e dell’amore di coppia.
Ma non si festeggia solo se le cose vanno bene, anzi, il significato simbolico dei festeggiamenti riguarda la celebrazione di eventi importanti, il rafforzamento dell'identità e della comunità, e la creazione di un momento di pausa e divertimento dalla routine quotidiana. Le feste possono rappresentare un legame con la tradizione e il passato, un'occasione di socializzazione, e anche una forma di espressione e creatività.
È per questo che qui noi proponiamo di celebrarla questa festa, sia che le cose vadano bene, e quindi creare un’occasione per divertirsi ulteriormente; sia che le cose non vadano proprio per il verso giusto.

Il significato della festa

La festa, nella coppia, dovrebbe essere una sorta di sospensione del tempo, per entrare in un tempo “altro” quello della ritualità. Ci sono due date che andrebbero fissate nel calendario ogni anno dei decenni a venire: almeno la festa di San Valentino e l’anniversario di matrimonio.
In queste due date andrebbero annullati tutti gli impegni (basta non prendersene) e sospeso ogni residuo conflittuale. Una sorta di tregua come si dice facessero i Greci in occasione delle olimpiadi.
Vi sembra innaturale? Innaturale è permettere che il malessere diventi pervasivo, che non si abbia nel profondo la speranza e la certezza che le cose – con impegno, dedizione e fede – si aggiusteranno. Fare festa è anche permettere alle crepe della vita di ricomporsi.
Se non ci permettiamo di goderci questi momenti – nella semplicità di una passeggiata insieme mano nella mano, di una cenetta, di un giretto in quel posto che ci piace tanto – abbiamo dichiarato la sconfitta del nostro amore, e questo ci inaridisce ulteriormente.
È un’occasione, per rinnovare il proprio impegno, rafforzando l’intesa e cercando di ri-appassionarci della scelta che quel giorno abbiamo fatto. Ri-scegliersi per ri-appassionarsi.

I riti secondo il Piccolo Principe

«Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore... Ci vogliono i riti». 
«Che cos'è un rito?» disse il piccolo principe. 
«Anche questa è una cosa da tempo dimenticata - disse la volpe -. È quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C’è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso! Io mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi, i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza».
Così il piccolo principe addomesticò la volpe.
(Antoine de Saint-Exupéry)
 

© Riproduzione Riservata

Semprenews è su Whatsapp.
Clicca qui per iscriverti al nostro canalee ricevere aggiornamenti quotidiani direttamente sul tuo telefono.