14 Febbraio 2020

San Valentino... per adulti!

Oggi è la festa degli innamorati. Cosa possiamo fare o - meglio - cosa possiamo essere?
Foto di Evrymmnt
Una banale festa commerciale o l'occasione per festeggiare il proprio amore? Prendendo atto di questa ennesima inutile contrapposizione, proviamo a scrivere qualcosa di utile: cosa facciamo oggi?

Oggi è San Valentino, festa degli innamorati! Il mondo social si divide tra i diabetici e i biliosi.
C'è chi posta cuoricini-bacini-cioccolatini e chi si oppone alla ennesima festa commerciale.
Come fossimo in attesa di  Chievo - Verona (ho scelto il derby della città dell'amore) i tifosi si dividono, su questo tema si dividono tra gli ingenui dell'amour toujours e delusi che l'amore non esiste.
Non sarà forse che questa polarizzazione riflette un grande paradosso dell'amore che non riusciamo a districare.

Le due sponde dell'amore

Chiediti: "Come vivo l'amore?"

  • Abbandonandomi incondizionatamente tra le braccia dell'amato, dell'amata, oppure
  • Sempre in guardia perché l'altro o l'altra mi può deludere
Un tema che ho affrontato  in questo video prendendo spunto dall'intramontabile mito di Eros e Psiche. Se vuoi prenditi 2 minuti per guardarlo. Altrimenti passa oltre.


Si intuisce comunque che sono due posizioni estreme e quindi sbagliate. Perché?

Perché se mi abbandono incondizionatamente sono come un bambino, e ho scambiato il mio partner per la mia mamma. Solo la mamma - infatti, almeno in teoria - dona amore incondizionatamente. Il partner invece è una persona con i suoi pregi e difetti, grazie ai quali - anche del tutto in buona fede - mi potrà ferire. E allora mi dispererò.

Se invece sono cinico, sono come un vecchio disilluso, guardingo, metto una corazza che non mi permette di ricevere e dare amore; e così mi troverò isolato e andrò ad aumentare la schiera di quelli che nei social - magari pure sposati - postano frasi disperanti nella speranza - che ne so - di farsi consolare. Ma da chi, se l'amore non esiste?

Un consiglio per oggi: ama da adulto!

Oggi è il giorno in cui far crescere il tuo amore! Consapevolmente, da adulto.
L'amore va fatto crescere tutti i giorni ma oggi è un giorno speciale e se c'è quella cosa che ancora non hai avuto il coraggio o la forza di fare, o che rimandi sempre, falla ora!
Compra un regalo, organizza un bel momento insieme all'amore della tua vita, dona con gioia una parola, una carezza, uno sguardo... L'importante è che sia un'azione concreta perché l'amore è sì un sentimento, ma cresce con le azioni.
Non importa se oggi sei al settimo cielo o se è una giornata storta.
Questo è il momento di agire!
Non ti senti già meglio, solo a pregustare il tuo gesto d'amore?
Questo è essere adulti, e ti auguro di avere la fortuna - oggi - di incrociarti con tanti adulti che stanno vivendo la stessa sfida!

Buona festa di San Valentino!