Topic:
1 Luglio 2021

Sempre Magazine: viaggiare è un diritto per tutti

Sul numero di luglio-agosto si parla di turismo sostenibile, ma anche di felicità con l'intervista a Simone Cristicchi
Foto di Alessio Zamboni
Ecco un'anteprima del nuovo numero del Magazine fondato da don Benzi. Storie, immagini, visioni, idee e consigli per vivere un'estate libera e consapevole. Si riceve su abbonamento. Contattando l'editore si può avere una copia omaggio.
Sì, viaggiare! Si apre con la nota canzone di Battisti/Mogol il numero estivo di Sempre Magazine.
E potresti ripartireSenza per questo cadere nelle tue paureRallentando per poi accelerareE tornare a viaggiare. Un testo metaforico, senza tempo, come sono quelli delle grandi canzoni. Riletto oggi, l’attualità sta proprio nel significato letterale: sì, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, con il calo dei contagi si è ripreso finalmente a viaggiare, sia pure con qualche cautela. Ma davvero tutti possono farlo?
 
Sempre Magazine 4 2021 Storia di copertina

  
Purtroppo non è solo il Covid a porre delle limitazioni. Viaggiare, per chi ha delle disabilità, può essere un’impresa, a volte impossibile. E investire sul “turismo accessibile” potrebbe divenire una scelta strategica dato che, ci ricorda la travel blogger Giulia Lamarca autrice della storia di copertina, ad un certo punto della vita tutti diventiamo disabili.
 
Sempre Magazine 4 2021 Reddito universale

 
Durante questo anno e mezzo di pandemia ci sono persone già ricche che hanno aumentato il loro patrimonio; altre, molto più numerose, sono sprofondate ancor più nella miseria. È possibile pensare a una nuova redistribuzione della ricchezza che garantisca a ogni abitante del pianeta almeno un minimo per sopravvivere e non cadere vittima degli sfruttatori? È l’idea su cui si fonda il “reddito di base universale”, che recentemente ha trovato uno sponsor nientemeno che in Papa Francesco.
Ce ne parla un giovane imprenditore ed economista, trovando un collegamento anche con la società del gratuito delineata da don Benzi.
 
Sempre Magazine 4 2021 Suore azioniste

 
C’è poi chi il mondo della finanza tenta di cambiarlo dall’interno, e ci riesce. Protagoniste di questa curiosa vicenda sono delle suore, che comprano azioni per poi partecipare alle assemblee delle grandi imprese, anche quelle produttrici di armi, e influire sulle scelte, allo scopo di difendere i diritti umani. E le aziende le prendono sul serio.

Sempre Magazine 4 2021 Simone Cristicchi


Una volta soddisfatti i bisogni fondamentali, quelli che permettono di sopravvivere, ne emergono però altri, che qualificano l'umano rispetto agli altri esseri viventi. È la ricerca della felicità, che affascina i filosofi fin dai tempi antichi. Una ricetta particolare per raggiungerla ce la propone Simone Cristicchi, che Sempre ha avuto l'opportunità di intervistare.
 
Sul Magazine di luglio agosto troverete queste ed altre storie. Oltre alle Visioni di firme autorevoli per comprendere temi di attualità come l’identità di genere (Elisabetta Cimatti), le armi nucleari presenti in Italia (Lisa Clark), i respingimenti dei richiedenti asilo (Gianfranco Schiavone), la grave situazione in Birmania (Cecilia Brighi).

Infine le idee e i consigli della sezione rubriche, dalla vita di coppia alal ricetta per la pizza romanì. Oltre alle consuete rubriche.
 
Se non siete già abbonati, contattateci per avere una copia omaggio.