Topic:
9 Gennaio 2021

Servizio civile fra le donne prostituite

La testimonianza di una volontaria in casa di accoglienza per vittime di tratta
 Servizio civile fra le donne prostituite
Non serve allontanarsi molto da casa per svolgere un anno di Servizio Civile: a volte si scoprono realtà molto forti nelle quali mettersi in gioco. Il nuovo bando per il servizio civile è aperto, per giovani fra i 18 e i 28 anni, fino all'8 febbraio 2021.
Mi chiamo Bianca, ho 23 anni e nella mia mente ho sempre avuto l'idea di fare, prima o poi, l’esperienza del Servizio Civile. I miei genitori fanno parte della Comunità Papa Giovanni XXIII praticamente da trent'anni e io ho sempre vissuto circondata da persone accolte; alcune che si fermavano per più tempo, altre per poco. Per me era la normalità.

Dopo la fine della laurea triennale in Servizio Sociale a Urbino decido di realizzare davvero questa idea. Inizialmente ho guardato progetti di altre associazioni ma poi solo quelli della Comunità Papa Giovanni XXIII mi permettevano di mettermi realmente a servizio degli altri in maniera totale e mi attiravano. Nella mia mente c'era sempre stato il desiderio di lavorare insieme alle persone con disabilità, ma poi mi sono detta «perchè non ti metti in gioco in un campo con cui non hai mai avuto a che fare?» ed è così che mi sono candidata per il progetto Oltre la strada c'è la vita presso la casa di prima accoglienza per donne vittime di tratta Maria Maddalena a Rimini. Strada nuova, è vero, ma che in fondo trovavo molto coerente con le mie convinzioni personali e morali che ho sempre avuto e che con il tempo mi sto formando sempre di più.

Foto di gruppo giovani in servizio civile con mascherina
Il 20 luglio 2020 17 volontari Caschi Bianchi della Comunità Papa Giovanni XXIII hanno seguito la formazione prevista per il servizio civile all'estero.


Mi considero femminista, e mi arrabbio parecchio quando questo movimento viene considerato al pari del maschilismo, quando si crede che voglia la superiorità della donna sull'uomo e non si capisce che invece combatte per avere riconosciuta la parità tra le persone (ma non è questo il luogo per fare uno dei miei discorsi sulla storia dei femminismi). Quale miglior posto allora per mettere in pratica queste mie convinzioni, per mettermi in discussione e formarmi ancora di più come persona?

Ed è proprio ciò che sto facendo: nonostante il periodo di stop dato dall'emergenza coronavirus in cui siamo (che mi ha comunque permesso di mettermi a servizio in altro modo), e nonostante la timidezza e insicurezza che mi contraddistinguono, sono proprio soddisfatta della scelta presa.

Con il tempo ho imparato a conoscere le ragazze che vivono la casa ed ho acquisito un pochino della loro fiducia; insegno loro l’italiano, sto imparando le canzoni che cantano con gioia durante il momento della preghiera mattutina, mi sto impratichendo anche in molte cose del mondo degli adulti, quali sono le procedure per prendere il medico di base per esempio, o dov'è la scuola di italiano per stranieri.

Parallelamente a queste competenze più pratiche sto imparando anche a lasciarmi trasportare dall'esuberanza delle ragazze in casa, ma anche dalla fragilità dovuta alla loro storia, a capire quando hanno voglia di parlare e confidarsi o quando invece vogliono solo rimanere sole. Sto imparando a far rispettare le regole della casa senza sentirmi in colpa se qualcuno si arrabbia o la prende male, sto capendo che sbagliare non è sempre irrimediabile.

Servizio Civile Universale
Sono a disposizione, e mi rendo conto che sono una presenza necessaria in questo momento, ma non indispensabile.


Auguro a queste donne di costruirsi una vita dove non debbano più essere schiave di padroni che le vedono solo come merce per fare soldi, ma si rendano conto che hanno valore in quanto persone.

Il mio anno di Servizio Civile non è ancora finito; ho ancora tanto da imparare, non sono io la protagonista ma sono le ragazze. È a loro che mi affianco e da cui traggo energia. Ed è con questo spirito che spero che molti altri ragazzi scelgano di spendere un anno della loro vita. Ne usciranno sicuramente arricchiti e cresciuti.

Come fare domanda di servizio civile? Scopri qui tutte le informazioni.