Topic:
24 Novembre 2022

Un pulmino nuovo per una famiglia speciale

La raccolta fondi per raggiungere l'obiettivo
Un pulmino nuovo per una famiglia speciale
Una famiglia che si apre a chi è solo, nella convinzione che è nella condivisione diretta della vita che trova la vera felicità. Come Angelo e Cecilia, che negli occhi della piccola Lara, una bimba con disabilità, hanno trovato la loro strada verso l'accoglienza.
Angelo e Cecilia sono papà e mamma della Casa Famiglia “Santa Libera” della Comunità Papa Giovanni XXIII. Vivono a Malo, una piccola cittadina in provincia di Vicenza, e il loro incontro con il carisma di don Oreste Benzi avviene quando sono una giovane coppia di sposi, genitori della piccola Serena. 
«Quando abbiamo conosciuto la Comunità eravamo già sposati, avevamo la nostra prima figlia ed eravamo una famiglia come tante ­­– ci racconta Cecilia –. Frequentavamo la parrocchia ma sentivamo che ci mancava qualcosa: eravamo alla ricerca di qualcosa di più grande e che coinvolgesse completamente le nostre vite e proprio nella condivisione diretta abbiamo trovato il pezzetto che avrebbe completato la nostra famiglia».
Stravolgono la loro vita e aprono le porte della loro casa quando le loro vite incrociano quella di Lara, una bambina con gravi deficit cognitivi, abbandonata in ospedale. Angelo e Cecilia diventano papà e mamma di questa piccola scegliendo di accoglierla e amarla. I sacrifici sono tanti, ma la scelta di aprire il loro cuore si rinnova ogni giorno per lei e per gli altri figli. 
Oggi Serena, Benedetta e Rachele, le figlie più grandi, si sono sposate e vivono altrove, mentre con papà Angelo e mamma Cecilia vivono 5 figli: Lara, Gioele, Danijel, Leonardo e Cindy, tutti adolescenti.

Un pulmino nuovo per una famiglia speciale

Quando si pensa a una famiglia così, è inevitabile pensare per moltiplicazione: in famiglia si è in tanti, la tavola deve essere lunga abbastanza per far sedere tutti, gli spazzolini in bagno non ci stanno in un bicchiere solo e spostarsi per una vacanza o anche solo per accompagnare i figli a scuola richiede qualcosa di più di una tradizionale automobile.
Anche Angelo e Cecilia hanno sempre avuto un pulmino per gli spostamenti quotidiani della loro famiglia di 7 componenti. Nel corso degli anni, tutti i figli ci hanno viaggiato, giocato, dormito, ma come accade in ogni famiglia, arriva il momento in cui non è più possibile chiedere all’auto di famiglia di affrontare ancora altra strada.
Il pulmino di Angelo e Cecilia ha raggiunto i 350.000 km e non è più un mezzo di trasporto sicuro, ecco quindi che per la famiglia di Angelo e Cecilia diventa urgente acquistarne uno nuovo. Ma con quali risorse?

Una raccolta fondi per raggiungere insieme il traguardo

Il costo per un nuovo mezzo adatto alle loro esigenze ammonta a 19.500€: è una spesa importante per tutta la famiglia e la Comunità Papa Giovanni XXIII, che deve provvedere ai tanti bisogni di oltre 500 realtà di accoglienza, non riesce a sostenerla da sola. Per questo Angelo e Cecilia hanno deciso di fare la loro parte attivando una raccolta fondi sulla piattaforma della Comunità daicistai.apg23.org dove ognuno può aprire una raccolta a sostegno di un bisogno della Comunità per unire le forze e collaborare insieme a raggiungere l’obiettivo.
I primi a coinvolgersi sono stati i loro amici, che hanno già aderito lanciando ciascuno la propria raccolta personale a sostegno del progetto. Tra loro anche Laura, che in casa con Angelo e Cecilia ha svolto il suo anno di servizio civile: «Ho vissuto in prima persona le difficoltà che questa famiglia allargata deve affrontare per dare la possibilità a tutti i suoi membri di realizzarsi pienamente, c’è bisogno di un contributo da chi crede che queste realtà e il lavoro dei volontari siano una risorsa importante per il benessere del tessuto sociale».
La risposta non tarda ad arrivare anche da parte di chi sta donando per il progetto: «Conosciamo Angelo e Cecilia da 40 anni, sono persone splendide, direi eccezionali, con un Cuore grande dove c'è sempre posto e accoglienza. Hanno fatto la scelta di vita molto difficile, condivisa con i loro figli, di essere accoglienza. Hanno tutta la nostra stima ed il nostro affetto e saremo sempre al loro fianco. Carlo e Patrizia»

Tutti uniti, come una squadra, per raggiungere insieme il traguardo, a bordo di un nuovo pulmino!

Per sostenere la famiglia di Angelo e Cecilia puoi donare nella raccolta di Cecilia o creare la tua raccolta fondi personale da condividere con i tuoi amici e moltiplicare il tuo aiuto.