Topic:
18 Maggio 2025

Vangelo di domenica 18 maggio: «Amatevi gli uni gli altri»

Siamo chiamati ad amare come ama Cristo, per primi, in maniera assoluta, senza condizioni, perché siamo amore.
Vangelo di domenica 18 maggio: «Amatevi gli uni gli altri»
Vangelo della V domenica di Pasqua - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri». 
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 13, 31-33a.34-35)

Commento al Vangelo di domenica 18 maggio 2025 (V domenica di Pasqua - Anno C)

Gesù dà un comandamento nuovo: amarsi gli uni gli altri come ha amato lui. Questo comandamento è nuovo perché rivolto a tutti gli uomini senza alcuna discriminazione; è nuovo anche per l’ideale che viene proposto: amare come ama Gesù. L’amore di Cristo non è solo l’idea, ma è anche il motivo per cui amiamo ed è anche il principio attivo che ci fa amare come lui. L’amore fra i cristiani ha la funzione di rispecchiare l’amore che c’è fra le tre persone della Santissima Trinità. Noi siamo chiamati ad amare come ama Cristo, per primi, in maniera assoluta, non condizionata, cioè senza dire: «Io ti voglio bene, perché tu mi dai», altrimenti siamo nel regno dell'inutile. Siamo chiamati ad amare senza condizioni perché siamo amore. Quando avremo dei rapporti umani non più basati sul dare e sull'avere o sulla presentazione della nota spese dopo avere amato, noi avremo una civiltà nuova!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
 
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più