Topic:
24 Agosto 2025

Vangelo di domenica 24 agosto: «La porta stretta»

Tutta la Parola di Dio oggi è sulla vita interiore, sul lasciarsi possedere da Dio: la conversione è lasciarsi amare da Dio!
Vangelo di domenica 24 agosto: «La porta stretta»
Foto di Tama66
Vangelo della XXI domenica del tempo ordinario - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.
Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.
Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi». 

Dal Vangelo di Luca (Lc 13, 22-30)

Commento al Vangelo di domenica 24 agosto 2025 (XXI domenica del tempo ordinario - Anno C)  

Dicono a Gesù: «Sono pochi quelli che si salvano?». Volevano farne una tesi di discussione. Quelle grandi discussioni filosofiche che fan perder tempo. E il Signore dice: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta», fate presto! Altroché andare a discutere su quanti si salvano. Imbocca la strada, non perder tempo dietro queste discussioni!
State attenti, voi che dite: «Quando ero piccolo facevo il chierichetto, Signore; io ero un operatore; io ero un educatore; io ero...». Il Signore ti dice: «Io ti volevo con me mentre facevi l'operatore, mentre facevi l'educatore, ero io l'arbitro della tua vita e ti conducevo piano piano per mano per le vie e allora tu esultavi nella pienezza del tuo cuore». Tutta la Parola di Dio oggi è sulla vita interiore, sul lasciarsi possedere da Dio, ma soprattutto, per me, la conversione è lasciarsi amare da Dio!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più