Vangelo della XVIII domenica del tempo ordinario - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio». Dal Vangelo di Luca (Lc 12, 13-21)
Commento al Vangelo di domenica 3 agosto 2025 (XVIII domenica del tempo ordinario - Anno C)
In Gesù c’è una preoccupazione piena d'amore: egli vede l’uomo che perde se stesso dietro a delle illusioni. I raccolti sono andati bene, quell’uomo ne ha accumulati parecchi e dice: «Adesso, anima mia, sta’ tranquilla». Ma la notte il Signore gli dice: «Vieni, è ora!». Mettete al posto del raccolto il nostro orgoglio, la stima degli altri, l'invidia, la gelosia; mettiamo al posto del raccolto i soldi che sono in tasca o che sono messi da parte. Che vanità terribile! Qual è allora la soluzione di questo dramma? Ecco, la risposta è qui: arricchire davanti a Dio. Allora tu elimini la vanità. Anche le cose diventano un canto stupendo della vita. Egli ti ha fatto perché tutta la realtà di Dio entri dentro di te, ti ha fatto per queste grandi cose.
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano,abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano