Topic:
27 Luglio 2019

Vita di coppia. Istruzioni per l'uso

Pillole e curiosità per vivere meglio con chi ami
Vita di coppia. Istruzioni per l'uso
Foto di Karen Warfel

Quando vogliamo approfondire un argomento dobbiamo dedicarci tempo, studio, leggere saggi e manuali. A volte invece vogliamo qualche spunto veloce, che possa motivarci velocemente. È l'obiettivo di questa pagina che raccoglie ogni mese brevi input per crescere nell'amore.

Parlate bene del partner

Stanchi di vedere il coniuge infelice, immusonito, scontento? Lodatelo davanti agli altri, parlatene bene. Volete dei partner davvero felici? Insegnate loro ad attribuirsi il merito dei loro successi e a cercare fuori da loro le ragioni degli insuccessi. Sembra paradossale, ma cambiare lo “stile esplicativo” aiuta a vivere meglio. Vi sembra ingiusto? Ipocrita? Pensate a voi, se vi è capitato qualche volta di ricevere degli apprezzamenti gratuiti, di quelli che vi hanno sorpreso. Come vi siete sentiti? Non vi è venuta voglia di fare ancora meglio?
Ma i complimenti non fanno bene solo a chi li riceve. Cercare il lato buono, fare apprezzamenti, cambia la predisposizione dell'animo e rende felice chi sa vedere il buono nell'altro.

Cinque carezze di penitenza

La legge della reciprocità, dell’equilibrio tra il dare e il ricevere, sembra governare tutte le relazioni, anche quelle amorose.
La vendetta nei casi più gravi, il farla pagare, ma anche il risentimento e il muro, sembrano appartenere a questa logica. Allora prevenire è meglio che curare: alcuni studiosi hanno rilevato che nei rapporti matrimoniali ci vogliono almeno 5 azioni costruttive per riparare 1 solo atto critico o distruttivo. Al lavoro!