Topic:
6 Dicembre 2023

Santità in sanità

Il laboratorio del gratuito La Filigrana ha compiuto 10 anni nel 2023
Santità in sanità
A Rimini l'esperienza del prendersi cura degli ultimi, anche dal punto di vista sanitario. Nel laboratorio operano anche medici volontari.

La Filigrana, l'ambulatorio gratuito della Comunità Papa Giovanni XXIII a Rimini, compie 10 anni. Dieci anni dedicati alle fragilità, ma soprattutto al valore della cura.

Una sfida che nasce nel 2013 dalla profezia di don Oreste Benzi, espressione della società del gratuito. Per i professionisti della Filigrana i titoli non sono di merito ma di servizio.

Medico con la mascherina prescrive una ricetta
Al Centro Meditco La Filigrana di Rimini è possibile ricevere cura ed assistenza lasciando un'offerta libera.
Foto di Francesca Ciarallo
«Abbiamo uno dei Servizi Sanitari Nazionali più belli e efficaci del mondo - racconta la dottoressa Mara Rossi, presidentessa onoraria -, ma alcune categorie di persone sono ancora scartate (ad esempio gli immigrati). Per questo è importante che sul territorio vengano offerti dei servizi complementari di qualità. La Filigrana però non va confuso con un ambulatorio per i poveri: il senso è incontrarsi con la persona in quanto tale, sviluppando una relazione di fiducia». L'ambulatorio è aperto alla collaborazione di tutti gli operatori sanitari che vogliono spendersi.

Sono state 450 le visite effettuate alla Filigrana da maggio 2022 a ottobre 2023, 55 di neurologia, 40 di cardiologia, 70 di ginecologia, 25 di psichiatria, 260 di psicologia.

Numeri importanti, che raccontano di tanti bisogni ma anche dell'offerta di una prestazione di qualità. Non è un ambulatorio gratuito, ma del gratuito: «chi ha mette, chi non ha può prendere», per dirla alla San Giuseppe Moscati.