Si chiama "salpicão de frango" e vi farà viaggiare nel Paese più grande dell'America Latina.
Ecco una ricetta che vi farà esplorare i sapori della cucina tradizionale brasiliana. Con ingredienti semplici e facili da trovare, salpicão de frango è un piatto freddo che unisce la consistenza tenera del pollo sminuzzato con la croccantezza delle patatine fritte dando vita a un mix irresistibile.
È un piatto versatile che può essere servito come piatto principale o per farcire i panini per una gita in compagnia, oppure come spuntino alle feste. Il suo mix di consistenze e sapori conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. L’ingrediente speciale è costituito dalle “batatas palhas”, cioè patatine fritte sottilissime (che assomigliano a paglia, appunto), da spargere sul piatto appena prima di mangiarlo. Danno un tocco croccante e possono essere preparate in casa (sotto vi spiego come si fa) oppure si possono usare le patatine “stick” già pronte in sacchetto.
Per rendere più gustosa la ricetta, vi consiglio di cuocere il pollo secondo la ricetta delle Coxinhas
Per preparare più velocemente questo piatto si può cuocere il pollo il giorno prima, oppure potete utilizzare il pollo cotto avanzato. Anche i piselli si possono cuocere il giorno prima, oppure si possono usare piselli in scatola già cotti.
Le batatas palhassono facili da preparare anche a casa: basta affettare le patate (io ho usato un semplice robot da cucina) in fette sottili, aggiungere pochissimo olio e mescolarle in una terrina; poi si cuociono. Puoi usare la friggitrice ad aria oppure puoi friggerle in padella. Io ho usato la friggitrice ad aria e il risultato è stato sorprendente!
Ringrazio di cuore suor Giselle, che mi ha regalato questa deliziosa ricetta. Originaria di Duque de Caxias, una città nello Stato di Rio di Janeiro in Brasile, suor Giselle è arrivata in Italia nel 2017 perché fa parte delle suore della Divina Volontà. Ha vissuto per 7 anni a Vicenza collaborando con Missio Giovani Vicenza, la Caritas diocesana e il gruppo dei giovani consacrati della diocesi e del Triveneto. A febbraio 2024 suor Giselle è rientrata in Brasile per svolgere il suo apostolato in Amazzonia, nell'isola di Marajó nel Parà.
Tempi
Per 6-8 persone
Preparazione: 20’
Cottura: 10’ (se devi cuocere il pollo, aggiungi un’oretta)
Raffreddamento: circa 1 ora
Totale: circa 1 ore e mezzo (un po' più di 2 ore se devi cuocere il pollo)
Ingredienti per la ricetta brasiliana salpicão de frango
500 g di petto di pollo cotto e sminuzzato
1 barattolo di piselli (oppure 150 g di piselli surgelati)