Topic:
10 Settembre 2023

Vangelo 10 settembre: «Se tuo fratello commette una colpa contro di te»

Quando vai a dire all'altro la verità senza amore, son tutti schiaffi in faccia. Invece se l'altro non è come dovrebbe essere, ci deve essere il pianto nel tuo cuore.
Vangelo 10 settembre: «Se tuo fratello commette una colpa contro di te»
Foto di El Guseinov
Vangelo della XXIII domenica del tempo ordinario - Anno A: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano. 
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». 

Dal Vangelo di Matteo (Mt 18, 15-20) 

Commento al Vangelo del 10 settembre 2023 (XXIII domenica del Tempo Ordinario - Anno A)  

Quando vai a dire all’altro la verità senza amore, son tutti schiaffi in faccia e l’altro non riesce più a vivere perché in quel che tu gli dici sente che tu vuoi la morte, non la vita: non gli ridai più fiducia! Invece quando io ritengo che l’altro non è come dovrebbe essere, ci deve essere il pianto nel cuore. E allora vai a sfogarti dal Signore per dirgli: «Guarda il mio fratello, Signore, mi pare che sia così! Mettici la tua mano, fallo vivere da mio fratello». In tal modo otterrete sempre il miracolo perché cambiate voi e lo Spirito Santo, che agisce nel nostro essere, può passare e per trapianto vitale comunica anche all’altro il miglioramento ottenuto. Dall’azione diretta dello Spirito Santo sopra di lui, tuo fratello risorgerà. 
Prendete a tu per tu il fratello dopo aver pregato tanto ed essere diventati amore!
 
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui