Topic:
25 Maggio 2025

Vangelo di domenica 25 maggio: «Se uno mi ama»

Il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo prendono dimora in noi. È la vita piena che Gesù è venuto a portare, è la gioia, la festa senza fine fin da questa terra.
Vangelo di domenica 25 maggio: «Se uno mi ama»
Foto di Hero Design - AI generated
Vangelo della VI domenica di Pasqua - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate». 

Dal Vangelo di Giovanni (Gv 14, 23-29)

Commento al Vangelo di domenica 25 maggio 2025 (VI domenica di Pasqua - Anno C)

Questo brano ci parla dell’intimità divina. Noi esseri umani siamo forniti di un corpo, che occupa uno spazio e ha una durata nel tempo, e di una realtà non spazio-temporale, la quale non occupa né spazio, né ha un tempo determinato, ma vive per sempre. Questa componente è chiamata anima o spirito, e in essa si colloca una presenza particolare di Dio, si pone l’amore di Dio diffuso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo. Nell’anima si realizza lo scambio d’amore tra il Padre e l’uomo che ne osserva i comandi, si attua la promessa di Gesù di rivelarsi a noi. Il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo prendono dimora in noi; in questa coabitazione la relazione sviluppa la fede, la speranza, la carità-agape, la prudenza, la giustizia, la fortezza, la speranza. È la vita piena che Gesù è venuto a portare, è la gioia, la festa senza fine fin da questa terra.

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
 
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più