Topic:
8 Febbraio 2026

Vangelo di domenica 8 febbraio: «Siete la luce del mondo»

La luce risplende non con le parole, ma con le opere. Splenda la vostra luce perché appartenete alla nuova creazione!
Vangelo di domenica 8 febbraio: «Siete la luce del mondo»
Foto di Naurah (generato con IA)
Vangelo della V domenica del tempo ordinario - Anno A: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Dal Vangelo di Matteo (Mt 5, 13-16)

Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026 (V domenica del Tempo Ordinario - Anno A)

«Voi siete la luce del mondo». Se l'amore di Cristo entra in te, non puoi non sentire il bisogno di illuminare, che Cristo illumini; allora senti il bisogno che Cristo viva in te. Attenti però a cosa dice il Signore: «Risplenda la vostra luce davanti agli uomini perché vedano le vostre opere buone». Il Signore è molto sapiente: la luce risplende non con le parole, ma con le opere.
«Vedano le vostre opere buone e diano gloria al Padre», vedano cioè le opere buone realizzate da un cuore puro che non cerca la propria gloria, ma che ha in sé la passione per il regno di Dio in questa terra.
Splenda la vostra luce perché appartenete alla nuova creazione!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più