Topic:
2 Novembre 2022

Attirati da Gesù

Esce un nuovo e-book della Collana di Spiritualità
Attirati da Gesù
Foto di Ben White
Si intitola "Attirati da Gesù. La preghiera continua" e raccoglie i i consigli di don Benzi per pregare sempre, per non essere "facchini" ma "innamorati di Dio".
Gesù, nel Vangelo di Luca, racconta la parabola del giudice e della vedova per sottolineare l’importanza di pregare sempre, senza stancarsi. Ma è davvero possibile farlo? Oppure è una mèta che solo i mistici riescono a raggiungere?
«Se il Signore ci ha detto di pregare senza mai smettere – dice don Benzi - vuol dire che questa preghiera incessante è possibile».
 
E in questo libro si trovano tante riflessioni e suggerimenti di don Oreste per raggiungere questo obiettivo.
Don Oreste sottolineava spesso l’importanza della preghiera: «Quando voi passate anche solo un giorno senza contemplare il buon Dio – e contemplare vuol dire vibrare insieme, comunicare, partecipare, sentire insieme – quel giorno segnatelo: siete stati più dei facchini che degli innamorati. Ma i facchini fanno le rivendicazioni, trovano sempre un motivo per andare in pensione, presto e prima del tempo, per poi morire nelle loro pantofole; gli innamorati, invece, si rinnovano di giorno in giorno. Questo è il segreto racchiuso nel vostro cuore: siate degli innamorati! Allora non c'è più né vecchiaia né giovinezza né adolescenza, sono solo momenti diversi dell'esistenza umana ma tutti dominati da un’unica realtà, la giovinezza perenne, che è l'inventiva dell'amore.»

Questo è il secondo volume (il primo volume è “Signore, io e te, sempre insieme!”) della collana Vivere in Gesù, una serie di agili libri che vuole far conoscere a un pubblico più vasto i temi affrontati da don Oreste nella scuola di preghiera che egli ha guidato all’interno del cammino della Comunità Papa Giovanni XXIII dal 1977 fino a pochi giorni prima della sua morte.
In particolare, in questo libro vengono raccolte alcune riflessioni tratte dalle registrazioni degli incontri da lui tenuti sul tema della preghiera continua presso la casa di preghiera di Serravalle (RSM) nell’anno 1992.
 
Stefano Gasparini, curatore del libro, spiega che: «L’intenzione è quella di mettere a disposizione di tutti il vasto materiale raccolto, nella convinzione che le parole di don Oreste sono un dono grande che può accompagnarci ancora oggi nel nostro cammino personale e comunitario di preghiera. La trascrizione delle meditazioni di don Benzi ha mantenuto lo stile familiare e discorsivo proprio delle lezioni, anche se si è cercato di rendere più snello il testo eliminando le ripetizioni inevitabili nell’esposizione colloquiale, precisando alcune citazioni bibliche fatte a memoria». 
 
Questo libro può essere dunque una guida preziosa per percorrere la strada che conduce a una preghiera continua, per poi arrivare a esprimerci come fa don Oreste in un passo del libro: «Voglio arrivare a pregare continuamente, voglio che tu sia, O Signore, il centro della mia vita, perché in te poi io vado a tutte le cose».