Topic:
2 Febbraio 2023

2022. L'anno più caldo mai registrato

In molte città europee temperature solitamente rilevate in Turchia e Algeria
2022. L'anno più caldo mai registrato
Foto di Joe da Pixabay
Nel vecchio continente il riscaldamento globale impatta il doppio rispetto alla media globale

Nel 2022, le città di Portogallo, Spagna, Francia e Italia hanno registrato in media temperature più calde di 1,38 gradi centigradi rispetto a quelle registrate nel periodo 1990-2020, simili a quelle delle città situate 425 chilometri più a sud, come mostra una nuova analisi della società di consulenza Callendar con sede a Parigi.
La nuova analisi illustra quanto siano state estreme le temperature nell'Europa sud-occidentale: a Madrid, dove il 2022 è stato l'anno più caldo mai registrato, la temperatura è stata paragonabile a quella di Tissemsilt, una città dell'Algeria situata più di 500 chilometri a sud. In Italia, città vicine alle Alpi come Milano e Torino hanno registrato temperature tipiche della Grecia. In Francia, Strasburgo ha registrato temperature normalmente presenti a San Marino, sulla costa mediterranea. I risultati per 100 città sono disponibili in una piattaforma online chiamata Climate Comparer.

È stata l'estate più calda di sempre

«Il 2022 è stato l'anno più caldo mai registrato per molte delle città che abbiamo analizzato», ha dichiarato Thibault Laconde, CEO di Callendar. «Confrontando le temperature di quest'anno con le medie recenti, si evidenziano le sfide dell'adattamento, dato che il riscaldamento climatico progredisce rapidamente. Sono necessari ampi cambiamenti per rendere le città europee vivibili, dato che le temperature continuano a salire e anni come il 2022 diventano la norma».
Lo scorso anno, i cambiamenti climatici hanno fatto aumentare le temperature in Europa, in particolare durante la stagione estiva, che è stata la più calda mai registrata. I decessi dovuti al caldo hanno superato i 20mila in Europa occidentale e le alte temperature nel continente hanno aggravato gli incendi che hanno distrutto decine di migliaia di ettari.

Da dove provengono i dati delle misurazioni

L'analisi ha utilizzato i dati prodotti dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF), che combina osservazioni da stazioni meteorologiche e satelliti con modelli computerizzati dell'atmosfera e degli oceani. Callendar, invece, è una startup con sede a Parigi specializzata nello sviluppo di strumenti di facile utilizzo, accessibili e attuabili per aiutare le imprese e le comunità ad anticipare l'impatto dei cambiamenti climatici. 
Nel 2022, ha fornito dati climatici e valutazioni del rischio climatico a importanti società di servizi, operatori di infrastrutture e istituzioni finanziarie, oltre che a più di 50.000 persone. Il loro lavoro è stato pubblicato su riviste internazionali come Bloomberg e Wired e su media francesi come Le Monde e Les Echos.

Le temperature in Europa sono aumentate del doppio della media globale

Il 2022 è stato l’anno più caldo di sempre per l’Italia, da quando gli scienziati hanno iniziato a registrare le temperature, ovvero dal 1800. Il primato del 2022 riguarda sia le temperature massime che quelle medie. Diverso il discorso per le minime: l’anno record è stato il 2018, che è anche il secondo anno più caldo di sempre dopo il 2022. 
In particolare è l’Europa a detenere il record di riscaldamento globale: negli ultimi 30 anni, infatti, le temperature su territorio europeo sono aumentate di oltre il doppio della media globale, le più alte di qualsiasi altro continente del mondo. Le temperature in Europa sono aumentate in modo significativo nel periodo compreso tra il 1991 e il 2021, a una media di circa 0,5 gradi per decennio.