In occasione del cinquantesimo anniversario delle Case Famiglia APG23, la Comunità Papa Giovanni XXIII vive oggi un pellegrinaggio speciale al Santuario di Pompei, simbolo di fede e spiritualità, per celebrare l'amore e l'accoglienza che hanno caratterizzato mezzo secolo di storia e impegno.
Oggi, 23 Settembre 2023, si svolgerà un pellegrinaggio significativo al Santuario di Pompei, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Questo evento è parte delle celebrazioni per il 50° anniversario delle Case Famiglia.
Da 50 anni le Case Famiglia offrono un ambiente familiare a bambini, persone con disabilità e individui emarginati. Attualmente, esistono più di 300 Case Famiglia dell'associazione, in oltre 40 paesi del mondo. Don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha inaugurato la prima casa famiglia nel 1973 a Rimini, primo esempio nazionale di questo tipo di realtà. Il suo desiderio era di offrire una famiglia a chi ne era privo, indipendentemente da età, storia e provenienza.
Spiega Matteo Fadda, Presidente dell'associazione:
«Era ancora Presidente Giovanni Paolo Ramonda quando abbiamo accettato l’invito del Santuario, in occasione dell’anno giubilare del Beato Bartolo Longo, di avviare qui una casa famiglia. Ramonda stesso ci ha condotto a questo pellegrinaggio, nell'anno in cui la Comunità festeggia i 50 anni delle case famiglia. Come associazione abbiamo anche vissuto nei mesi scorsi il passaggio impegnativo dell'avvicendamento alla presidenza; il pellegrinaggio a Pompei allora, oltre a ricordare Bartolo Longo, è una preghiera di affidamento a Maria di tutta la Comunità e dei suoi nuovi responsabili, del nuovo cammino iniziato a maggio. Ed è anche un affidamento alla custodia della Vergine delle mamme e dei papà delle sue molte case famiglia, ancora oggi una perla in Italia e nel mondo».
Una piccola delegazione, poco meno di un centinaio di persone, si ritroveranno oggi per pregare insieme e ringraziare anche per le due case famiglia, che accolgono bimbi con disabilità, adulti in difficoltà e mamme con bambini, e che oggi sono presenti a Pompei. Opreano all’interno delle strutture che proprio Bartolo Longo aveva voluto costruire.
Conclude Fadda: «La giornata sarà anche un’occasione per rinforzare la collaborazione con il territorio, ed rimanere una sola Chiesa e un solo popolo impegnato nel contribuire a realizzare il Regno di Dio».
Segui la diretta streaming. Ecco il programma.
Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Tommaso Caputo alle 10.00. Guarda la diretta
Scuola di Comunità tenuta da Matteo Fadda alle 12.00. Guarda la diretta
Contatti e Ulteriori Informazioni
Per ulteriori dettagli o per prenotazioni, è possibile contattare il +393792620409 o scrivere a segreteriasardegnalaziocampania@apg23.org.